recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|Fish Rub, Salmone 800 g|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Ingredienti per 4 persone

Fish RubSalmone 800 g

Introduzione

Il salmone alla griglia è un secondo piatto di pesce perfetto anche per chi non ama il sapore iodato degli ingredienti del mare. Il salmone, infatti, è un pesce di acqua dolce, molto grasso e saporito. Queste caratteristiche lo rendono ideale da cucinare in maniera semplice e veloce, insaporendolo con spezie e accompagnandolo con un’insalata di stagione.

Come si cuoce il salmone alla griglia

1

Cuocere il salmone alla griglia non è particolarmente complicato, se si seguono alcune semplici regole. Come prima cosa scegliete la griglia adatta: va bene sia la griglia a carbone sia quella elettrica. Ma in mancanza di queste due opzioni potete optare per la classica piastra da riscaldare sui fornelli di casa. 

2

Ricordate di verificare che si tratti di una superficie antiaderente, in caso contrario, ungetela con poco olio prima di posizionare il pesce. Assicuratevi, poi, che la griglia sia piuttosto calda senza risultare rovente. Basteranno pochi istanti a fiamma moderata per renderla calda al punto giusto.

3

Scegliete un filetto piuttosto che un trancio, in questo modo potrete iniziare la cottura dalla parte della pelle e assicurarvi che il salmone alla griglia cuocia lentamente e uniformemente. Dopo aver posizionato il pesce sulla griglia, regolate la temperatura della fiamma. Per una griglia elettrica basterà impostare su medio, per quella a carbone basterà posizionare la fonte di calore molto al di sotto del pesce.

Come aromatizzare il salmone?

Per un salmone alla griglia che i vostri commensali non dimenticheranno, potete procedere a una marinatura a secco da far precedere alla cottura. Noi vi suggeriamo una miscela di spezie e sale che renda ancor più gustoso il pesce. Il Fish Rub di QKing è un mix bilanciato pensato per esaltare il sapore dei prodotti ittici. Il sale di Volterra a grana grossa permette alle carni di assorbire tutto il sapore di cipolla, erba cipollina, aneto, finocchio e scorza di limone accompagnato dal tocco speziato di pepe bianco e pepe nero. Basterà spolverare sul pesce, massaggiarlo e lasciare che si insaporisca per 30 minuti. Disponete il salmone in un recipiente capiente con un coperchio e lasciatelo in frigo. Qualche minuto prima della cottura, tiratelo fuori e lasciate che il pesce raggiunga la temperatura ambiente. Poi procedete alla cottura.

Come si fa a capire se il salmone è cotto?

Per capire se il salmone è cotto basterà guardarne la superficie. La parte più spessa del trancio dovrà essere di un colore rosa chiarissimo opaco, al tocco di una forchetta dovrà risultare leggermente tenace senza aver perso di elasticità. Dovrà sfaldarsi facilmente. Se aperte, le fibre devono risultare di un rosa opaco anche al cuore ma ancora umide e succulente. Solitamente per un trancio di salmone che cuoce a 180°C occorrono all’incirca 20 minuti, quindi moderate la fiamma e non perdetelo d’occhio. Se il vostro salmone avrà le caratteristiche sopra indicate vorrà dire che sarà cotto!

Cosa abbinare al salmone grigliato?

Il salmone grigliato così preparato è perfetto sia per i golosi sia per chi, oltre ad amare piatti saporiti, vuole mantenersi in forma. Che facciate parte dell’uno o dell’altro gruppo, scegliete un’insalata di stagione arricchita con semi e frutta secca o le sempre gustose patate al cartoccio. Altrimenti abbinatelo a un piatto di riso selvaggio con cottura pilaf o a una gustosa vellutata di topinambur.
Il salmone grigliato è perfetto anche da proporre all’interno di una grigliata di pesce che piaccia proprio a tutti i commensali.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear