DIRITTO DI RECESSO

CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) il diritto di recesso è escluso in relazione:

  • ai beni acquistati da parte di un Utente B2B, vale a dire di un soggetto che non rivesta la qualità di “consumatore” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui al presente articolo delle Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori” (intesi come Utenti B2C).
  • ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo, con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, il Cliente B2C, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. 

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei consumatori, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati da Clienti B2C che possono essere restituiti alla Società, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Inoltre, per ogni tipologia di Cliente/Compratore, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente B2C avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente B2C ha diritto di recedere dal contratto di acquisto con la Società per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente B2C dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail servizioclienti@alimentaitaly.com con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  • numero dell’ordine di acquisto e data;
  • data di consegna dell’ordine di acquisto;
  • il nominativo e l’indirizzo del Compratore B2C;
  • l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Compratore B2C;
  • codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non potrà esercitarsi il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà a comunicare al Cliente B2C le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà intervenire entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso alla Società. 

In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato al Cliente B2C l’intero importo dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata dalla decisione del Cliente B2C di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. La Società tratterà le spese di spedizione sostenute per l’invio dell’ordine al Cliente receduto.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente B2C.

RESO

In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso ovvero nel caso previsto dall’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dovrà impegnarsi a restituire i Prodotti entro 8 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso e dovrà, conseguentemente, affidare i Prodotti oggetto di restituzione al corriere. 

I costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.

Il Cliente deve spedire il Prodotto o i Prodotti da rendere, con un corriere a sua scelta, presso la sede di Alimenta s.r.l., 12033 - Moretta (CN), Via Via Cuneo n. 61.

La Società si impegnerà a rimborsare il prezzo del Prodotto reso, nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del reso in sede, a condizione che i Prodotti siano stati restituiti integri e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali e al sigillo di garanzia che deve risultare integro.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui alla procedura di recesso di cui alle presenti Condizioni Generali, non avrà diritto a nessun rimborso.

La Società verificherà se i Prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali; qualora i Prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, privi del sigillo di garanzia, incompleti, deteriorati e/o sporchi, essi non verranno rimborsati. 

In particolare il Prodotto dovrà essere restituito:

  • correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinato, danneggiato o aperto) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
  • munito della fattura in modo da permettere alla Società di identificare il Cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza che siano manifestamente evidenziati segni di uso se non quelli compatibili con l’effettuazione della verifica del contenuto dell’ordine.

Resta fermo il diritto della Società di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o nel caso di non corrispondenza con i Prodotti precedentemente consegnati al Cliente. 

Qualora la restituzione dei Prodotti per recesso sia affidata ad un vettore diverso da quello indicato della Società, quest’ultima non sarà responsabile per la perdita di Prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di Prodotti, restando inteso che il Cliente si assume ogni rischio e costo di tale spedizione.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear