recipecottura1|20/25 minuti|recipecottura recipeingredienti1|8 petti di pollo, 50 g di succo di limone, farina q.b., sale q.b., pepe q.b., burro q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDO

Difficoltà

FACILE

Tempo di preparazione

20/25 minuti

Ingredienti

8 petti di pollo50 g di succo di limoneFarina q.b.
Sale fino q.b.Pepe q.b.Burro q.b.

Introduzione

Le scaloppine al limone sono la passione di molti, difficile trovare qualcuno a cui non piacciano! Di sicuro le più amate e consumate sono le scaloppine di pollo al limone, ma anche la loro variante con carne di manzo riscuote molto successo. Sono il secondo piatto perfetto per chi ama una cena da preparare velocemente senza rinunciare al gusto, perché le scaloppine al limone cremose sanno conquistare davvero tutti, grandi e piccini. Esistono poi delle varianti, altrettanto valide, come le scaloppine ai funghi o al vino bianco e prezzemolo, tutte da provare e gustare.

Il segreto di una buona riuscita delle scaloppine al limone, comunque, sta nella marinatura della carne: se cerchi un tocco di gusto in più, prova la marinatura Alimenta limone e rosmarino, oppure il condimento con essenza di timo e limone che aggiunge alla carne un aroma particolare. 

Che tipo di carne si usa per le scaloppine

In genere, la carne utilizzata per le scaloppine è la noce di vitello, la fesa, il filetto o il magatello. Più frequentemente viene utilizzato il petto di pollo. In ogni caso, si parla sempre di tagli di prima qualità e di carne magra e molto tenera. Per delle scaloppine al limone cremose, comunque, il segreto è tutto nella durata cottura, che deve essere molto breve. Per un’aggiunta di cremosità in più, però, si può preparare a parte una crema con succo di limone e acqua che potrà essere aggiunta durante la cottura per regalare alle scaloppine quella cremina in più che farà sicuramente venire l’acquolina in bocca al solo sguardo!

Come fare per non far staccare la farina dalle scaloppine al limone

Uno dei problemi più frequenti che si incontrano durante la preparazione delle scaloppine al limone è il distacco della farina dalla fettina, cosa che lascia non solo dei buchi di panatura brutti da vedere, ma anche tanto gusto in meno! Il segreto per non far staccare la farina dalle scaloppine è far sciogliere il burro a fuoco lento, infarinare le fettine, scuoterle per lasciar cadere la farina in eccesso, metterle in padella e rialzare la fiamma.

Ora che conosci tutti i segreti della ricetta delle scaloppine al limone, prepara tutti gli ingredienti e procedi con la loro realizzazione.

Come preparare le scaloppine al limone

1

Prendi le fettine di petto di pollo e mettile a marinare con una salsa per marinatura per un paio d’ore, al termine delle quali le dovrai tamponare con una carta assorbente per rimuovere il liquido in eccesso, quindi disponile su un tagliere.

2

Coprile con della carta forno e battile con un batticarne. Fai attenzione a non usare troppa energia per non rompere le fibre e applica la giusta forza quel tanto che basta per ammorbidirle. Infarinale avendo cura poi di eliminare la farina in eccesso. A questo punto, passa direttamente alla fase della cottura.

La cottura delle scaloppine al limone

Prendi una padella ampia e fai fondere il burro a fuoco lento, adagia poi le scaloppine di pollo alzando la fiamma. Fai rosolare per pochi minuti ciascun lato e aggiungi sale e pepe a piacere.

Abbassa la fiamma e aggiungi il succo di limone facendolo sfumare. Cuoci per pochi minuti in modo che il succo si rapprenda, spegni e servi subito le scaloppine e aggiungi una fettina di limone a guarnizione del piatto.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear