La Toscana è una regione che offre meraviglie dal punto di vista storico, artistico e naturalistico. Ma è anche una regione dalla tradizione culinaria ricca di tante ricette tipiche. La pizza schiaccia, la ribollita o una bella fiorentina. Chi è, infatti, che lascerebbe Firenze o la Toscana senza prima aver gustato una bella fiorentina cotta a dovere? La bistecca alla fiorentina è forse il piatto toscano più conosciuto insieme agli altri citati, ma non sempre è necessario arrivare a Firenze e dintorni per gustarne una. Facendo ricorso al tuo macellaio di fiducia, puoi prepararne una anche a casa tua, l’importante è sapere come cuocere la fiorentina alla perfezione. Di seguito troverai tutte le indicazioni e qualche consiglio utile per presentare ai tuoi commensali una fiorentina cotta a puntino. 

Ingredienti

1 bistecca fiorentina da 1 kgSale e pepe q.b.Olio extravergine di oliva
Condimenti per tagliata a piacere

Come preparare la fiorentina

Il segreto di una fiorentina perfetta è tutto nella scelta del taglio della carne, che deve essere ben frollato, con una marezzatura evidente e con uno spessore di almeno 4 o 5 cm. Ricordati anche di disporre la fiorentina sulla griglia solo dopo averla riportata a temperatura ambiente e, se non vuoi sbagliare, munisciti di termometro a sonda per carne e scegli il tuo grado di cottura. Fino a 48° otterrai una fiorentina al sangue, tra i 42 e i 55° avrai una fiorentina a cottura media e fino a 60, massimo 65° avrai una fiorentina ben cotta. Non superare mai queste temperature perché altrimenti la carne risulterà dura e troppo cotta. Se vuoi condirla a puntino, scopri tutti i condimenti adatti alla tagliata di carne e scegli quelli che fanno ai tuoi gusti. 

Di seguito tutti i passaggi più importanti per la cottura della fiorentina.

La regola numero 1 per preparare una buona fiorentina è scegliere un taglio di carne che abbia determinate caratteristiche. La lombata è la parte migliore, il taglio in corrispondenza delle vertebre lombari, lasciando attaccata parte dell’osso, tratto caratteristico della bistecca. Per una fiorentina perfetta, chiedi il vitellone di Chianina, oppure carne marchigiana o maremmana che viene macellata tra i 12 e i 24 mesi, come stabilito dal Consorzio di tutela. Un’altra condizione per preparare una fiorentina perfetta è la frollatura: è consigliabile, infatti, tenerla almeno un paio di giorni in frigo prima della cottura.

Ricordati di tirarla fuori dal frigo 3 o 4 ore prima della cottura per riportarla a temperatura ambiente per far sì che non subisca sbalzi di temperatura, perché solo così potrai cuocerla alla perfezione. A questo punto tamponala con della carta assorbente per eliminare ogni traccia di umidità, massaggiandola con dell’olio extravergine d’oliva che le impedirà di restare attaccata alla griglia. 

La cottura della fiorentina

Prima di adagiarla sopra la griglia, assicurati che la fiamma del barbecue o del camino sia spenta e, soprattutto, non bucarla. Cuocila 4 minuti per lato e poi girala, una volta cotta sui due lati, tienila dritta sull’osso per uno o due minuti. I tempi di cottura, in realtà, variano a seconda della grandezza della fiorentina, i tempi qui indicati sono per una bistecca di circa 5 cm e 1 kg di peso. Non dimenticare di utilizzare il termometro a sonda per la carne che ti darà la giusta cottura della fiorentina a seconda se vorrai una cottura al sangue, media o ben cotta. 

Fai riposare la fiorentina su un tagliere per pochi minuti, quindi tagliala e condiscila con sale, pepe e condimenti a piacere e servila subito.

Infine, non dimenticare di abbinare il giusto vino alla bistecca fiorentina: la scelta deve ricadere in un rosso corposo e strutturato, come il Chianti Classico o un Montepulciano d’Abruzzo oppure, per rimanere in Toscana si potrebbe optare per un Rosso di Montalcino

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear