recipecottura1|90 minuti|recipecottura recipeingredienti1|patate 800g, sale q.b., Erbe Aromatiche Mediterranee, Rub +Gusto, Olio 40g, Burro 60g|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
Immagine di patate cartoccio L

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

Tempo di preparazione

90 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

Patate 800 gSale q.b.Erbe Aromatiche Mediterranee
Rub +GustoOlio 40 gBurro 60 g

Introduzione

Le patate al cartoccio sono un contorno semplicissimo da realizzare e che si abbina a numerosi secondi piatti. Si tratta di una preparazione tradizionale che può essere insaporita e arricchita a piacere a seconda delle occasioni in cui scegliete di portarla in tavola. Per delle patate al cartoccio impeccabili, accertatevi di avere in casa gli ingredienti giusti e mettetevi all’opera.

Come preparare le patate al cartoccio?

Una delle variabili fondamentali per avere delle patate al cartoccio perfette è quella di scegliere le patate ideali per la cottura al forno. Noi consigliamo di utilizzare quelle a pasta gialla o quelle caratterizzate dalla buccia rossa. Assicuratevi che siano patate fresche che non presentino ammaccature o germogli. Abbiate cura, comunque, di scegliere patate della stessa dimensione per avere tempi di cottura uniformi. Per una cena sostanziosa potete prevedere patate da 200 g ciascuna scegliendo di servirne una per commensale.

La ricetta tradizionale delle patate al cartoccio prevede che vengano cotte con la buccia, quindi, prima di procedere alla preparazione, lavatele in abbondante acqua per eliminare tutte le tracce di terra e, se necessario, spazzolatele accuratamente.

Che carta si usa per il cartoccio?

Una volta lavate, posizionate le patate all’interno di un foglio di carta forno inumidito con poca acqua. Il foglio deve essere abbastanza grande da coprire tutta la superficie del tubero. Condite con poco olio e un pizzico di sale. Se intendete cucinare le patate al cartoccio sul barbecue o nel camino ricordate di avvolgere il pacchetto ottenuto con un foglio di alluminio resistente. Altrimenti per una semplice cottura in casa sarà sufficiente la carta da forno.

Come si cuociono le patate al cartoccio

1

Dopo aver preriscaldato il forno a 200°C, inserite la teglia in cui avrete distribuito i cartocci.
Lasciatele cuocere per 60- 65 minuti a forno statico.

2

Nel frattempo preparate il condimento. Mescolate il burro morbido con 2 cucchiai di Erbe aromatiche mediterranee o il Rub +Gusto ottimo per condire le patate . Dovrete ottenere una consistenza cremosa.

3

Quando sarà trascorsa un’ora di cottura, tirate fuori le patate dal forno aprite un solo cartoccio e verificate la cottura inserendo nel cuore del tubero i rebbi di una forchetta: se questi affondano senza trovare resistenza allora le vostre patate sono cotte. Aprite tutti gli involucri, incidetele leggermente e ponete al centro di ogni patata una quenelle di burro aromatizzato. Le vostre patate al cartoccio sono pronte.

Quanto pesa una patata al cartoccio?

Il peso di una patata al cartoccio dipende dalla grandezza della patata scelta, per garantire una cottura piuttosto rapida e uniforme noi consigliamo di non superare i 200g per tubero. Nulla però vieta, una volta terminata la cottura, di poter farcire le patate in modi sempre diversi. Andrà bene il classico burro aromatizzato, ma anche fette di bacon croccante o formaggio filante. Ricordate però che questi condimenti andranno aggiunti una volta completata la cottura e in caso scaldati grazie alla funzione grill del forno.

Cosa abbinare con le patate al cartoccio?

Le patate al cartoccio sono il contorno perfetto per piatti di carne golosi come un roast beef aromatizzato o un arrosto di maiale laccato. Nulla però vi vieta di farle diventare un secondo vegetariano abbondando con il formaggio nel ripieno e accompagnandole con una sostanziosa insalata di stagione.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear