recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 gr di carne di manzo macinata, 1 uovo , Olio extravergine di oliva q.b., 150 gr di salsiccia luganega, 25 gr di parmigiano grattugiato,1 pizzico di noce moscata grattugiata, 30 gr di mollica di pane raffermo, 1 cucchiaio di prezzemolo, Sale e pepe q.b., ½ carota e ½ cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, un pizzico di origano|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

I filetti di peperoni in padella sono un contorno facile, veloce e molto saporito. Fra i piatti tipici della tradizione culinaria italiana, possono essere preparati sia per accompagnare secondi di carne o di pesce, che come gustosi antipasti o condimenti per pane tostato e bruschette. 

Dal sapore intenso e agrodolce, i filetti di peperoni in padella sono anche una perfetta opzione vegetale da inserire nelle proprie abitudini alimentari come fonte naturale di vitamine, sali minerali, antiossidanti e betacarotene.

Che si tratti di un colorato mix di peperoni rossi e gialli o di una versione semplice usando una singola varietà di peperone, questa ricetta si prepara in soli 15 minuti ma, a coloro che desiderano gustarli senza dover cucinare, ci pensa Alimenta con i sui peperoni a filetti cucinati al vapore.

Di seguito, ecco tutti i nostri passaggi e consigli per preparare un ottimo contorno a base di filetti di peperoni in padella.

Ingredienti

Peperoni freschi rossi e gialli 700g (circa 4 peperoni grandi)Olioe extravergine d'oliva 40ml 
Aglio 1 spicchio (sostituibile con 1 cipolla rossa tagliata a fettine)
Sale q.b.

Introduzione

I filetti di peperoni in padella sono un contorno 100% vegetale perfetto per arricchire i propri pasti, da gustare sia come contorno che come antipasto o condimento per bruschette e pane tostato. Piatto tipico della cucina italiana amato da adulti e bambini, può essere servito sia nella variante più semplice con mix di peperoni rossi o gialli o una deliziosa e ricca variante condita con olive nere, pinoli e la nota croccante di pan grattato. Dal taglio del peperone ai tempi di cottura, ecco tutte le indicazioni per procedere con la ricetta.

Come preparare i filetti di peperoni in padella

1

Scegliere 4 peperoni, optando per un mix di peperoni rossi e gialli per un gusto più ricco e bilanciato. Lavarli accuratamente e assicurarsi di togliere il picciolo prima di procedere con il taglio a filetti. Tagliare i peperoni a metà, eliminando con un coltello tutti i filamenti interni e svuotandoli da eventuali semi. 

2

Versare l’olio extravergine d’oliva in padella, da riscaldare a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di sale e facendo rosolare lentamente lo spicchio d’aglio (per chi predilige la cipolla rossa, quest’ultima andrà prima pulita e tagliata a fettine sottili, da lasciar rosolare in olio e sale). Affettare i peperoni a filetti, prestando attenzione a non tagliarli troppo sottili. 

3

Versare i filetti di peperoni in padella e coprire con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio per 15 minuti.Seguire il processo di cottura assicurandosi di mescolare delicatamente i filetti di peperoni fino a doratura.

4

Condire a piacere con sale o olio extravergine d’oliva a crudo. Servire in tavola come contorno per secondi piatti di carne o pesce, o lasciarli raffreddare per gustarli come antipasto o condimento per bruschette e pane tostato. 

Ingredienti per variante

  • Peperoni freschi rossi e gialli 700 gr (circa 4 peperoni grandi)
  • Olio extravergine d’oliva 40 ml
  • Aglio 1 spicchio
  • Olive nere q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Capperi q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Varianti dei filetti di peperoni in padella

Per chi desidera assaporare un piatto molto ricco e saporito, è possibile preparare una variante dei filetti di peperoni in padella aggiungendo alcuni semplici ingredienti, da integrare nello stesso processo di preparazione. Dopo aver tagliato i peperoni e averli versati in una padella calda con olio, sale e aglio (o cipolla), basterà aggiungere a piacere delle olive nere tagliate a metà, capperi q.b. per donare ulteriore sapidità al sapore agrodolce del piatto, finendo con pinoli q.b. e una spolverata di pangrattato a piacere per aggiungere croccantezza e donare una consistenza più densa e corposa al nostro piatto. Tutti gli ingredienti andranno fatti cuocere, rosolare e dorare a fuoco medio per 15 minuti, guarnendo il tutto con un ultimo velo di pangrattato. Gustosi e facilissimi da preparare, i filetti di peperoni in padella conquistano con il loro sapore semplice, genuino e assolutamente delizioso.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear