recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|Crema BBQ Smokey, Lonza 1200g|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Ingredienti per 4 persone

Crema BBQ SmokeyLonza 1200 g

Introduzione

La lonza di maiale è uno dei tagli più versatili del maiale. Si presta ad essere utilizzata in moltissimi modi, dall’arrosto alla cottura al barbecue, dalla rosolatura in forno fino alla preparazione della lonza di maiale alla griglia. Se siete curiosi di sapere come cuocere la lonza di maiale vediamo insieme come fare.

Cosa è la lonza di maiale?

La lonza di maiale è il muscolo del carré, posto sopra il filetto. Si tratta del fascio muscolare situato nella zona dorsale che parte dalla quarta costola e si distende fino alla coda. Può includere gli ossi o no, a seconda del taglio che si vuole ricavare.
Si tratta di un taglio molto magro, quindi occorre trattarla nel giusto modo per permettere al piatto di mantenersi succulento e morbido. Per questo motivo, spesso, la lonza viene lardellata, cucinata in crosta o marinata. Per una cottura semplice che non aggiunga grassi, potete scegliere un rub secco o una marinatura cremosa.

Che differenza c'è tra lombo e lonza di maiale?

La lonza viene chiamata con molti nomi a seconda della regione in cui l’animale viene macellato. I più comuni sono lombo o lombetto. Viene spesso adoperata per ricette della tradizione o per ricavare salumi pregiati. Il suo costo nella media e il suo sapore delicato ne fanno un taglio molto amato dai consumatori.

Come ammorbidire una lonza di maiale?

Per ammorbidire la lonza di maiale si può o battere la carne con l’apposito attrezzo o lasciare marinare la carne con spezie e aromi o insaporitori.  Noi consigliamo di marinare la lonza di maiale con la Crema BBQ Smokey: l’utilizzo di questa marinatura in crema donerà alla lonza una leggera nota affumicata. L’ottima tenuta sulla carne e il colore rosato renderanno la preparazione molto gradevole alla vista, la presenza di paprika, invece, offrirà un tocco di sapore. Ricordate di massaggiare la carne per distribuire uniformemente la marinatura e di inserirla all’interno di un contenitore ben chiuso in modo che non assorba altri odori del frigorifero.

Come preparare la lonza di maiale alla griglia?

1

Come primo passaggio occorre marinare per almeno una notte la lonza di maiale. Per farlo vi basterà cospargere il trancio di carne con una dose generosa di Crema BBQ Smokey e massaggiare la carne a lungo. Poi potrete inserirla all’interno di un contenitore ermetico e lasciarla riposare in frigo.

2

Trascorso il tempo, preparate la griglia. Noi consigliamo di utilizzare un barbecue ma voi potete utilizzare anche quella elettrica o una semplice piastra per i fornelli. Quello che, però, non può mancare è un termometro a sonda per verificare la temperatura al cuore. Se state usando il barbecue cuocete la carne per 3 o 4 ore a circa 105 - 110 °C con la metodologia della cottura indiretta (ovvero con la fonte di calore spostata di lato rispetto alla carne). Altrimenti accendete la griglia a fuoco medio dolce e lasciate che cuocia lentamente.

3

Dopo pochi minuti inserite la sonda al centro della carne e verificatene la temperatura. La lonza di maiale alla griglia è pronta quando raggiunge i 65°C al cuore. Una volta pronta, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare per 5 minuti, tagliatela a fette sottili e servite.

Come accompagnare la lonza di maiale?

Il contorno ideale per la lonza di maiale è una portata robusta e versatile, che aggiunga sapore alla cena. Come accompagnamento quindi potete preparare delle patate al cartoccio o delle patate al forno speziate, una padellata di verdure di stagione sabbiate o un’insalata ricca. Altrimenti, abbinate la lonza con una composta fatta in casa, dalle più tradizionali di prugne o albicocche a quelle esotiche come il chutney di mango.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear