recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|400 g di fettine di vitello, 500 g di champignon, 1 rametto di rosmarino tritato50 g di burro, 10 g di olio extravergine di oliva, Timo e pepe q.b., 40 g di farina 00, 1 spicchio d’aglio, Sale fino q.b., |recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
scaloppine funghi LARGE

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Scaloppine ai funghi: la ricetta

Come faceva la nonna a preparare le sue meravigliose scaloppine ai funghi? Saporite e cremose erano l’appuntamento fisso del pranzo della domenica. Un secondo piatto completo di contorno che dona un tocco raffinato al vostro menù e che è anche semplice e veloce da realizzare. Il segreto sta tutto nella cremina e nella scelta della carne. Il taglio deve essere di prima qualità, sia esso di vitello o di pollo; carne magra e tenera che si abbini con il sapore dei funghi. Nella nostra ricetta vi proporremo le scaloppine di vitello con funghi champignon.

Ecco tutti i consigli di Alimenta per realizzare le scaloppine ai funghi proprio come le faceva la nonna.

Ingredienti

400 g di fettine di vitello500 g di champignon1 rametto di rosmarino (tritato)
50 g di burro10 g di olio extravergine di olivaTimo e pepe q.b.
40 g di farina 001 spicchio d’aglioSale fino q.b.

Introduzione

Le scaloppine ai funghi cremose e saporite possono essere presentate come un secondo piatto con contorno allo stesso tempo e sono un’ottima soluzione sia per un pranzo veloce tra amici che per un’occasione particolare. Questi gli step da seguire per la loro preparazione:

  • Prendete le fette di vitello (fatele tagliare dal vostro macellaio molto sottili) e schiacciatele con il batticarne;
  • Infarinatele da entrambi i lati e scuotete la farina in eccesso;
  • Pulite i funghi con un panno di cotone o un pennellino per togliere ogni traccia di terra (evitate di lavarli per non sciuparli);
  • Affettateli e metteteli da parte;
  • In una padella fate sciogliere metà del burro e l’olio extravergine di oliva;
  • Adagiate le fettine, salate e pepate e fatele rosolare per pochi minuti da ogni lato;
  • Una volta dorate mettetele in un piatto a parte;
  • Nella stessa padella dove avete già cotto le scaloppine, fate sciogliere l’altra metà del burro con uno spicchio d’aglio e il rosmarino tritato;
  • Mettete i funghi e cuocete a fuoco medio per pochi minuti; quindi, aggiungete sale e pepe a piacere;
  • Unite le scaloppine e aggiungete il timo facendo cuocere il tutto a fuoco basso aggiungendo un mestolo d’acqua;
  • Servite le scaloppine calde.

Per rendere le vostre scaloppine ai funghi ancora più cremose, potreste servirle con una salsa preparata sul momento con acqua, farina e funghi. Il consiglio è di mettere da parte un po’ di funghi già cotti e tritarli; aggiungete un pochino di acqua e farina nella padella dove avete già cotto sia scaloppine che funghi, quindi versate anche quelli tritati e mescolate a fuoco bassissimo per creare una crema densa. La salsa così fatta potrà accompagnare anche crostini e bruschette da servire come antipasto.

In alternativa potreste provare la crema ai funghi di Alimenta, a base di olio di girasole creata con una particolare lavorazione che permette un’ottima tenuta sulla carne. 

Scaloppine ai funghi: le varianti

La variante più raffinata delle scaloppine ai funghi è quella realizzata con i porcini al posto degli champignon. Con il loro profumo intenso regalano un aroma particolare alla carne, ma non fatevi confondere dalla loro consistenza compatta, perché hanno bisogno di una cottura breve, come le sottili fettine di vitello o pollo che li accompagnano. Essendo più gustosi degli champignon, vi basterà cuocerli in padella su una base di burro con uno spicchio d’aglio per poi spolverarli con un tritato di prezzemolo a cottura ultimata. Potreste anche utilizzare una confezione di funghi misti e cuocere le scaloppine con un trito composto da scalogno, sedano e carota, sfumandolo con del vino bianco.

Nel caso in cui scegliate di realizzare le scaloppine di pollo ai funghi, ricordatevi di sfumarle con del vino bianco; meglio ancora se lascerete le fettine una mezz’ora prima della cottura a macerare con del limone.

Per quanto riguarda i funghi, invece, un’alternativa ai classici champignon o ai porcini possono essere i finferli e i cardoncelli. Chi deve seguire diete particolari, infine, può sostituire il burro con olio extravergine di oliva.

Un ultimo consiglio: meglio evitare, se possibile, di preparare troppo in anticipo le scaloppine ai funghi (per esempio il giorno prima): al massimo potreste cucinare i funghi in anticipo, ma tenete presente che non avranno lo stesso gusto di quelli cotti nella stessa padella della carne. Trattandosi di una ricetta molto veloce, il consiglio è di prepararla sul momento.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear