Avete trascorso una bellissima serata con gli amici in giardino dopo una fantastica grigliata. La mattina dopo, però, rimane la griglia del barbecue tutta incrostata da pulire. Che fare? Scoprite i consigli di Alimenta Italy per riportare all’originario splendore la griglia del vostro barbecue, pronta per essere riutilizzata quanto prima.

Introduzione

Partiamo innanzitutto dal presupposto che i barbecue non sono tutti uguali e che ognuno necessita di un metodo specifico per la pulizia. Di seguito consigli e suggerimenti per pulire la griglia del barbecue e fare in modo anche che si mantenga pulita a lungo.

Come pulire la griglia del barbecue

A caldo o a freddo? Con prodotti fai da te o detergenti specifici? Spazzola a ferro o panno morbido? La griglia del barbecue è un cruccio per molti, anche perché buttare un pezzo di carne su una griglia sporca non piace proprio a nessuno. 

Iniziamo col dire che pulire la griglia del barbecue a caldo, subito dopo il suo utilizzo sarebbe la cosa migliore, perché il grasso è ancora liquido e viene via meglio. Se si tratta di una griglia in acciaio, subito dopo aver tolto la carne e quando la brace è ancora accesa, prendete una spazzola con setole di ferro a manico lungo (quelle specifiche per le griglie del barbecue) e iniziate a raschiare. In poco tempo vedrete che la griglia sarà lucida come nuova. A questo punto potreste spruzzare del limone, asciugarla e rimetterla direttamente a posto. Prima di riutilizzarla, però, per essere sicuri di poggiare la carne su una superficie perfettamente disinfettata, potreste passare un panno antibatterico, che con un semplice gesto vi darà la sicurezza della pulizia della griglia.

Poniamo però che non abbiate avuto tempo per pulire la vostra griglia e vi ritrovate il giorno dopo a dover gestire incrostazioni e tocchi di grasso induriti. In questo caso, per pulire la griglia del barbecue a freddo,  mettetela prima a bagno in acqua calda e aceto di vino bianco, quindi lasciatela riposare almeno 12 ore. Il giorno successivo riprendetela e iniziate a grattare con una spazzola in setole d’acciaio prima, poi con una classica spugnetta. Se le incrostazioni non dovessero venire via, rimettete la griglia a bagno con acqua calda e aceto per un’altra notte.

Un altro trucco per pulire la griglia del barbecue a freddo è rappresentato dall’utilizzo del bicarbonato di sodio, che può essere aggiunto all’acqua e aceto per rimuovere il grasso più incrostato.

Poniamo infine che la vostra griglia sia stata “dimenticata” per tutta l’estate e risulti anche un po’ arrugginita. 

Che fare? Aceto e bicarbonato rappresentano sempre degli ottimi alleati ai quali può essere aggiunto il sale grosso. Meglio ancora se, per pulirla, la mettiate a scaldare sul barbecue: una volta calda versateci sopra una manciata di sale grosso, quindi spazzolate energicamente con la spazzola con setole metalliche.

Pulire le griglie del barbecue a gas ed elettrico

Non esistono soltanto le griglie a carbonella. I barbecue a gas, infatti, richiedono una cura particolare, dal momento che in genere sono dotati anche di un contenitore per la raccolta del grasso. Una volta svuotato questo, la griglia del barbecue a gas va pulita con la solita spazzola in setole dure, ovviamente assicurandovi prima che sia tutto spento. La parte esterna, invece, può essere pulita con un detergente spray ad hoc e con un panno in microfibra. 

Un procedimento simile viene impiegato per la pulizia del barbecue elettrico: spegnete e fate raffreddare, quindi togliete i residui di grasso o pezzettini di carne dal fondo, poi strofinate le piastre con una spugna spruzzando dello sgrassatore, avendo poi cura di sciacquare bene il tutto. 

Pulizia delle griglie del barbecue: prodotti fai da te o pronti all’uso?

Esistono molti prodotti adatti alla pulizia delle griglie del barbecue come detergenti sgrassanti e panni igienizzanti. In molti, però, preferiscono ricorrere a prodotti fai da te come appunto acqua calda e aceto, oppure acqua e bicarbonato di sodio. Un rimedio, quest’ultimo particolarmente efficace per rimuovere le incrostazioni più vecchie. Da tenere presente, però, che spesso i rimedi fatti in casa hanno bisogno di un “ammollo” molto lungo, mentre tanti detergenti pronti sono ad azione rapida e permettono anche di mantenere la giusta lucidatura delle parti in acciaio. 

Infine, per far sì che la griglia si mantenga pulita e splendente più a lungo, prima di metterla a posto, non dimenticate di spruzzarci sopra del liquido sgrassante.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear