recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 gr di carne di manzo macinata, 1 uovo , Olio extravergine di oliva q.b., 150 gr di salsiccia luganega, 25 gr di parmigiano grattugiato,1 pizzico di noce moscata grattugiata, 30 gr di mollica di pane raffermo, 1 cucchiaio di prezzemolo, Sale e pepe q.b., ½ carota e ½ cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, un pizzico di origano|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

Cercate un contorno facile da preparare e che si abbini a qualsiasi tipo di secondo? I funghi trifolati sono quello che fa per voi. Possono essere abbinati a carni rosse e bianche, così come possono essere facilmente impiegati per realizzare ripieni, dagli involtini ai fagottini. Ecco di seguito la ricetta e tanti consigli utili per realizzare i funghi trifolati.

Ingredienti

400 gr di funghi (champignon, porcini, finferli o pleurotus)3 cucchiai di olio extravergine di oliva2 spicchi d’aglio
Pepe nero o peperoncino e sale q.b.

Funghi trifolati, una ricetta facile e veloce

I funghi trifolati sono una ricetta facile e veloce da realizzare e allo stesso tempo estremamente versatile. Si tratta, peraltro, di una ricetta vegana che può essere utilizzata sia come contorno che per accompagnare piatti di carne, senza dimenticare che rappresenta anche un ottimo condimento per polenta, pasta e risotti. Può per esempio utilizzare i funghi trifolati chi vuole donare un tocco di sapore in più alla bruschetta, o chi vuole dare un sapore particolare alle omelette. 

Per realizzare la ricetta dei funghi trifolati ci si può affidare ai classici champignon (disponibili sugli scaffali dei supermercati durante tutto l’anno), oppure ai più ricercati porcini, in commercio solo in autunno o primavera. In altri casi può essere utilizzato un mix di funghi disponibili tutto l’anno come champignon, finferli e pleurotus. Chi invece cerca un tocco di gusto in più per il proprio secondo piatto di carne, può affidarsi alle Fantasie Alimenta Italy, come la fantasia del bosco, che contiene un mix di cinque specie di funghi trifolati che assicura una resa gastronomica ottimale, utilizzabile anche per ripieni (omelette o involtini) o per farcire tramezzini. 

Ora che avete tutte le indicazioni utili, pronti con mestoli e padelle per preparare i vostri funghi trifolati.

Come preparare i funghi trifolati

1

Per prima cosa pulite bene i funghi. Se utilizzate solo champignon tagliate semplicemente la parte finale del gambo, se utilizzate porcini, puliteli bene con un panno per togliere i rimasugli di terra. Se necessario passateli sotto il getto di acqua ma molto velocemente, senza indugiare troppo e asciugateli subito.

2

Tagliate i funghi a fettine e metteteli da parte in una ciotola. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e i due spicchi d’aglio schiacciati.

3

Appena l’aglio sarà dorato, aggiungete i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Mescolate delicatamente per non farli attaccare facendo attenzione a non sfaldarli. Prima di spegnere aggiungete il sale e il pepe (o il peperoncino se preferite).

4

Spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato sui funghi caldi. Togliete dal fuoco e servite.

Curiosità e consigli per realizzare i funghi trifolati

Il primo consiglio utile è di non lavare mai i funghi, perché essendo spugnosi assorbono acqua, che rilascerebbero poi nella fase della cottura mettendo a rischio la buona riuscita della ricetta.

Se poi utilizzate diverse tipologie di funghi, ricordatevi di rispettare i vari tempi di cottura di ciascuna, buttando ovviamente in padella prima quelli che necessitano di tempi più lunghi aggiungendo via via quelli più teneri.

Cuocete i funghi trifolati a fiamma viva e senza coperchio, per evitare che il tegame si riempia di acqua (quella di risulto dei funghi e quella del vapore acqueo).

Ricordatevi di cuocerli per pochi minuti, altrimenti appassiranno troppo e si sfalderanno, diventando una poltiglia informe.

Salateli a fine cottura, sempre per evitare che appassiscano troppo, così come a fine cottura dovrete aggiungere il prezzemolo, perché in questo modo manterranno l’aroma.

Una volta cotti, i funghi trifolati possono mantenersi in frigo anche per tre giorni; in alternativa, una volta raffreddati, li potrete congelare e riprendere in qualsiasi momento.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear