recipecottura1|90 minuti|recipecottura recipeingredienti1|Chicken rub, pollo a pezzi 800 g, sedano 1 gambo, carota 1, cipolla 1, alloro 2 foglie, salvia 1 rametto, rosmarino 1 rametto, olive nere denocciolate 50 g, vino bianco, concentrato di pomodoro, sale q.b., pepe q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

MEDIA

Tempo di preparazione

90 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

Chicken rubPollo a pezzi 800 gSedano 1 gambo
Carota 1Cipolla 1Alloro 2 foglie
Salvia 1 ramettoRosmarino 1 ramettoOlive nere denocciolate 50 g
Vino biancoConcentrato di pomodoroSale q.b.
Pepe q.b.

Introduzione

Può un taglio di carne bianca diventare goloso e saporito, tanto da diventare un piatto imprescindibile della tradizione gastronomica di una regione? Certo! È il caso del pollo alla cacciatora, ricetta tradizionale della cucina toscana, diventato tipico di tante famiglie di tutta Italia.
Come per le ricette che si tramandano di generazione in generazione, esistono numerosissime varianti alla ricetta tradizionale del pollo alla cacciatora. Quella che vi suggeriamo oggi prevede un condimento goloso e facile da fare, proprio come facevano le nostre nonne!

Cosa si intende per alla cacciatora?

Il termine alla cacciatora, in cucina, si riferisce al modo di preparare una ricetta come facevano, in questo caso, i cacciatori.

Come si prepara il pollo alla cacciatora

1

Per preparare il pollo alla cacciatora occorre, per prima cosa, utilizzare carni selezionate. La ricetta tradizionale vuole che del pollo si utilizzino cosce, sovracosce e alette. Solitamente si tralascia il petto poiché durante la cottura potrebbe diventare troppo secco. 

2

Una volta ottenuto un pollo in tranci, scegliete di marinarlo con il Chicken Rub. Questa miscela funzionale di sale e spezie è ideale per dare sapore alla carne senza stravolgerne il sapore. Si abbina benissimo sia al classico trito aromatico di sedano, carota e cipolla, sia alle erbe fresche come alloro, salvia e rosmarino.  Effettuate una marinatura a secco e lasciate che il pollo si insaporisca in frigo per almeno 30 minuti.

3

Una volta marinata la carne, potrete procedere alla cottura. In una casseruola capiente fate prendere calore all’olio di oliva. Unite il pollo e fatelo dorare uniformemente.  Aggiungete poi il trito di sedano, carota e cipolla, il concentrato di pomodoro e lasciate che rosoli. Una volta ottenuta una crosticina croccante sul pollo, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato l’alcool, aggiungete le olive e le erbe aromatiche.

4

Procedete con la cottura a fuoco lento, regolando di sale e pepe. Se necessario aggiungete poca acqua o brodo di pollo per far sì che il pollo cuocia a puntino. Occorreranno dai 30 ai 60 minuti a seconda della grandezza dei pezzi di carne. Per verificare la cottura, inserite nel cuore dei pezzi più grossi la punta di un coltello affilato, se da questa fessura viene fuori un liquido rosato continuate la cottura, se gli umori sono chiari vuol dire che il pollo è pronto. Prima di spegnere assicuratevi che ci sia abbastanza sughetto di cottura per garantire una golosa scarpetta.

Varianti del pollo alla cacciatora

Esistono infinite varianti del pollo alla cacciatora perché infinite sono le ricette tradizionali con le quali si prepara questo piatto. C’è chi aggiunge del peperoncino fresco, chi omette il vino, chi aggiunge pomodorini freschi, chi preferisce il pollo alla cacciatora in bianco e chi completa il piatto con abbondante prezzemolo tritato. Qualche che sia la vostra ricetta ricordate sempre di controllare che la carne sia ben cotta. Se amate il pollo scoprite tutti i modi per condirlo.

Quante calorie nel pollo alla cacciatora?

In 100 g di pollo alla cacciatora ci sono all’incirca 150 kCal. Per una porzione in media si calcolano tra i 200 e i 300 g di carne. Scegliete di accompagnare il pollo alla cacciatora con una golosa insalata di stagione o con delle classiche patate al forno se gradite una cena più sostanziosa. 

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear