recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|costolette di agnello 250 g, olio q.b., sale q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Ingredienti per 4 persone

Costolette di agnello 250 gOlio q.b.Sale q.b.

Introduzione

Le costolette di agnello alla scottadito sono un piatto della cucina tradizionale romana e del Lazio. Vengono servite in tutte le osterie e trattorie della zona sia durante il periodo pasquale che durante il resto dell’anno. Prepararle a regola d’arte non è complesso, anzi con le giuste accortezze si ottiene un secondo piatto perfetto.

Come scegliere le costolette d’agnello

Per preparare delle costolette alla scottadito perfette occorre scegliere carne di qualità e accertarsi che venga tagliata con cura dal proprio macellaio di fiducia. L’agnello deve essere lattante, ovvero non ancora svezzato. Questo animale nel Lazio viene chiamato abbacchio, le sue carni sono leggermente rosate e non devono presentare macchie o parti scure. Le costolette devono essere tagliate sottilmente e avere uno spessore di circa 1 cm.

Come si preparano le costolette alla scottadito

1

Prima di procedere alla cottura delle costolette di agnello allo scottadito, assicuratevi che non vi siano tracce di ossa o liquido sulla superficie. Potete scegliere di asciugarle con della carta da cucina per renderle perfette per essere cotte.

2

Per la cottura sulla piastra, fatela scaldare sul fornello fino a che non è diventata rovente. Disponete le costolette una alla volta dopo averle leggermente unte con pochissimo olio. Dopo 2 o 3 minuti girate la carne e proseguite la cottura per un minuto o un minuto e mezzo. Servite caldissime ricordando di salarle solo prima di addentarle.

3

Per la cottura alla griglia accertatevi di avere brace viva posta direttamente sotto la griglia. Assicuratevi che quest’ultima sia ben calda prima di posizionare le costolette. La cottura della carne è rapidissima quindi preparatevi con una pinza per girare le costine in tempo per ottenere una crosta croccante e una carne rosata e succulenta.

4

Sconsigliamo cotture come quella al forno che non permettono alla carne di prendere il giusto calore e non rosolarsi a dovere in tempi brevi.

Che significa a scottadito?

Spesso con scottadito si intende il taglio di carne di agnello o di abbacchio che si trova nella parte superiore del dorso dell'ovino. Si ricavano da quello che viene chiamato carré o lombata. Il termine scottadito si riferisce, però, all’usanza di mangiare questo piatto ancora bollente prendendo le costolette per l’osso. In questo modo si rischia di scottarsi le dita e da qui deriva il nome di questa preparazione. Se amate questo taglio di carne potete provare anche il carrè croccante

Quante calorie hanno le costolette di agnello?

Le costolette di agnello alla scottadito si preparano senza aggiungere grassi o salse pertanto sono piuttosto magre. Per 100 g di costolette di agnello si contano circa 110 kcal.

Varianti delle costolette d’agnello

Non esistono varianti a un piatto così semplice della tradizione. Nessuno vieta però di insaporire le costolette con erbe aromatiche e spezie. Se volete potete marinare la carne per qualche ora prima di procedere alla cottura. Le spezie sono ottime alleate per dare un nuovo sapore ai piatti di tutti i giorni.

Come abbinare le costolette alla scottadito

Se seguite la tradizione della cucina romanesca, dovreste accompagnare l’agnello cotto in questo modo con carciofi fritti o puntarelle condite con alici e un tocco di aceto. Se invece volete qualcosa di inusuale potete accompagnare questo secondo piatto con un’insalata ricca di stagione o verdure alla griglia. Altrimenti preferite un classico contorno a base di patate come quelle al cartoccio, alla cenere o semplicemente quelle al forno arricchite da spezie.
Scegliete di inserire le costolette alla scottadito in un grigliata mista di Pasquetta facendo attenzione ai tempi di cottura di questo taglio di carne. Mettetele sulla griglia per ultime e servitele bollenti affinché tutti i commensali possano scottarsi le dita per mangiarle come da tradizione.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear