recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|mirtilli (300g), acqua (150ml), zucchero di canna (2 cucchiai), sale q.b., vino rosso (150ml), cipollotto (1), olio extravergine di oliva (1 cucchiaio), pepe q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
salsa mirtilli carne

Tipologia

Salsa

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

10' + cottura

Tempo di cottura

15'

Ingredienti

Mirtilli (300g)Acqua (150 ml)Zucchero di canna (2 cucchiai)
Sale q.b.Vino rosso (150 ml)Cipollotto (1)
Olio extra vergine di oliva (1 cucchiaio)Pepe q.b.

Introduzione

La salsa di mirtilli è l’ideale per accompagnare carne di cervo, selvaggina e secondi di carne rossa come un arrosto di maiale o polpette di manzo. Avendo un gusto agrodolce deciso va usata con parsimonia. In realtà la salsa di mirtilli è ottima anche per le carni bianche; è parte fondamentale della classica ricetta americana del tacchino ripieno, per questo oltreoceano viene preparata in occasione della festa del Ringraziamento. Da noi, invece, può accompagnare anche un arrosto o una semplice scaloppina. Ecco allora come preparare la salsa ai mirtilli per carne.

Come preparare la salsa ai mirtilli per carne

1

Lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino. Cuocete a fuoco lento aggiungendo acqua e vino rosso per circa 5’. Quando saranno completamente sciolti spegnete il fornello. Passate il composto con il mixer a immersione

2

In un pentolino fate soffriggere il cipollotto con l’olio extravergine di oliva. Quando il cipollotto sarà appena imbiondito, aggiungete lo zucchero di canna. Cuocete per qualche minuto fino a che non avrete ottenuto un composto denso. Aggiungete sale e pepe a piacimento e lasciate raffreddare.

La vostra salsa ai mirtilli è pronta per essere servita.

Conclusione

Non solo formaggi, dolci o panna cotta: la salsa ai mirtilli per carne può essere un condimento piacevolmente sorprendente che esalta il gusto di molte ricette. Che si tratti di scaloppine o polpette, di coniglio, tacchino o pollo, la ricetta della salsa ai mirtilli può essere il vostro asso nella manica per stupire i commensali. Purché si scelga solo carne di prima qualità. 

Infine, non dimenticate che i mirtilli contengono vitamine (A e C), acidi naturali (citrico e malico), calcio fosforo, ferro, sodio e potassio, oltre a potenti antiossidanti come le antocianine. Motivo in più per preparare un’ottima salsa ai mirtilli per carne!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear