recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|Carne macinata di vitello 350 gr, Carne macinata di maiale 250 gr, Mollica di pane 150 gr, 2 uova, Grana grattugiato 100 gr, Vino bianco 100 ml, Pangrattato q.b., Sale e prezzemolo tritato q.b., Prosciutto cotto 150 gr, Scamorza 200 gr, Olio extravergine di oliva q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

MEDIA

Il polpettone ripieno al forno è un secondo piatto di carne nutriente e sostanzioso che può essere presentato a tavola anche come piatto unico. I modi per farcirlo sono davvero tantissimi. Di seguito le indicazioni per realizzare un favoloso polpettone ripieno con prosciutto cotto e scamorza, più qualche consiglio utile per sfiziose varianti.

Ingredienti per il polpettone

Carne macinata di vitello 350 grCarne macinata di maiale 250 grMollica di pane 150 gr
2 uovaGrana grattugiato 100 grVino bianco 100 ml
Pangrattato q.b.Sale q.b.Prezzemolo tritato q.b.

Ingredienti per il ripieno

Prosciutto cotto 150 grScamorza 200 grOlio extravergine di oliva q.b.

Introduzione

Il polpettone ripieno al forno è una ricetta versatile, perfetta anche da preparare in anticipo in quanto può essere servita sia come piatto freddo che come secondo caldo. Questo piatto offre molte possibilità di farcitura: uova, prosciutto cotto e formaggio, provola e speck, oppure spinaci e formaggio. Tuttavia, le varianti non si esauriscono qui. Vi offriamo la ricetta tradizionale con prosciutto cotto e scamorza come ripieno, insieme a qualche idea per varianti gustose. Per ottenere un impasto saporito, consigliamo di utilizzare carne macinata di bovino e maiale. Ma ricordate, il segreto per un polpettone ripieno al forno perfetto è la crosticina esterna.

Se volete accentuare la caramellizzazione del vostro polpettone ripieno, provate il preparato Tostato Premium di Alimenta Italy, panatura preparata con pani selezionati dalla granulometria medio grande che esalterà la vostra ricetta. Pronti con la preparazione? Ecco la nostra ricetta.

Come preparare il polpettone ripieno al forno

1

Prendete la mollica di pane e fatela ammorbidire nel latte (o nell’acqua se ci sono problemi di allergie).
In una ciotola e mettete il macinato di vitello e maiale e amalgamate aiutandovi con le dita.

2

Riprendete la mollica di pane, strizzatela bene e unitela alla carne macinata.
Aggiungete le uova, il grana grattugiato e mescolate con una forchetta, quindi aggiungete il vino, il prezzemolo e il sale.

3

Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo su un rettangolo di carta forno e, aiutandovi con le mani spalmatelo fino a raggiungere una forma di circa 30/35 cm sul lato lungo e 20/25 cm sul lato più corto.
Sul rettangolo di carne macinata adagiate il prosciutto cotto e la scamorza a fettine sottili quindi arrotolate il vostro polpettone per il senso del lato più lungo, potete aggiungere delle spezie pensate appositamente per la carne, come quelle della linea Gourmet di Alimenta. Rivestite poi il polpettone con la carta forno sulla quale era adagiato e chiudetelo bene alle estremità.

4

Prendete una teglia e posizionateci della carta forno, quindi mettete il polpettone ripieno.
Infornate a forno statico a 190° per circa ¾ d’ora, poi spegnete e lasciate intiepidire.

5

Scartate il vostro polpettone e affettatelo: adagiatelo su un piatto di portata accompagnato da patate al forno o piselli e servitelo in tavola.

Curiosità e varianti del polpettone ripieno al forno

Per mantenere il polpettone morbido, un'alternativa squisita alla carta forno consiste nell'utilizzare un involucro di guanciale o pancetta: adagiate alcune fette sulla superficie del polpettone e infornate, il successo sarà garantito.

In alternativa alla farcitura con prosciutto cotto e scamorza, potete imbottire il polpettone al forno con formaggio, spinaci e uova. È essenziale preparare in anticipo le uova sode e lessare gli spinaci precedentemente saltati in padella con aglio, olio e sale (prima di usarli per la farcitura, eliminate l'aglio e strizzateli bene per eliminare l'acqua in eccesso).
Per aggiungere sapore, alcuni preferiscono aggiungere durante la cottura al forno qualche rametto di rosmarino attorno al polpettone.

Le varianti della ricetta del polpettone ripieno al forno dipendono anche dalla disponibilità stagionale di ingredienti come i carciofi. In questo caso, i carciofi si saltano in padella con aglio aggiungendo sale, pepe e prezzemolo, poi si prosegue la cottura con un po' di brodo vegetale. Una volta pronti, si tritano e si distribuiscono sulla carne macinata insieme a una fetta di prosciutto cotto e mozzarella.

Un'altra farcitura particolare è la crema di radicchio. Qui, si cuoce il radicchio in una casseruola con mezza cipolla. Quando è pronto, si trita e si stende sulla carne macinata insieme a fette di scamorza affumicata o a un formaggio dal sapore deciso come il taleggio.

Ora che conoscete tutti i segreti e le varianti del polpettone ripieno al forno, potete scegliere la versione che più vi stimola la fantasia e realizzarla: stupirete tutti con una ricetta gustosa e originale.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear