Tipologia

Spezie e aromi

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

20'

Tempo di cottura

6 ore per il pulled pork

Ingredienti

Paprika affumicata (50g)Origano secco (3g)Paprika dolce (40g)
Anice in polvere (2g)Zucchero (50g)Aglio in polvere (20g)
Sale fino (35g)Coriandolo in polvere (35g)Pepe bianco (10g)
Pepe di cayena (5g)

Introduzione

Il Pulled Pork è un panino tipico del sud degli Stati Uniti, precisamente della Carolina del Nord, fatto con carne di maiale aromatizzata e cotta molto lentamente alla brace, quindi sfilacciata e condita. Uno street food molto sostanzioso e gustoso, che per questo ha avuto successo in tutto il mondo. 

Come detto, la carne di maiale deve essere cotta al barbecue a fuoco basso e lentamente, con una tecnica che lascia anche una nota affumicata. Prima della cottura, però, la carne deve essere cosparsa da un mix di spezie e aromi che le daranno un gusto particolare. Infine, a cottura ultimata, la carne sfilacciata dovrà essere condita anche con una salsa barbecue adatta. 

Alimenta propone condimenti per la carne da cuocere al barbecue come la crema BBQ Smokey, a base di olio di girasole e di oliva, con una delicata aromatizzazione affumicata. Il panino, infine, potrebbe essere anche condito con la salsa Smokey BBQ #Fuorigriglia di Alimenta, una salsa creata con una base di spezie e una nota affumicata, con sentori leggermente piccanti.

Come preparare il Rub per Pulled Pork

1

Prendete una ciotola capiente e versate la paprika dolce e affumicata.

Aggiungete lo zucchero e il sale fino.

Unite l’aglio in polvere, il pepe e il coriandolo

Aggiungete infine l’origano secco, il pepe di cayenna e l’anice in polvere

2

Mescolate molto bene le spezie per ottenere un mix omogeneo

Spalmate accuratamente il composto su tutta la carne di maiale e copritelo

3

Cuocete al barbecue molto lentamente.

Conclusione

Quella proposta è la ricetta per il rub del Pulled Pork classico, ma la preparazione del panino prosegue poi con una lenta cottura della carne che, per assumere un tocco di affumicatura, dovrebbe essere coperta o avvolta in un foglio di alluminio. A cottura ultimata la carne dovrà essere sfilacciata e condita con una salsa e con un po’ di insalata di cavolo e carote per rendere il ripieno leggermente più morbido.

Per preparare il Pulled Pork (da sottolineare che la traduzione significa maiale tirato, sfilacciato) serve la parte superiore della spalla del maiale. Se volete esporre sul vostro bancone una spalla pronta per il Pulled Pork, potreste condirla appunto con la crema BBQ Smokey di Alimenta. 

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear