Tipologia

Spezie e aromi

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

15'

Tempo di cottura

3 ore per la carne

Ingredienti

Cipolla in polvere 2 cucchiai Cumino (1 cucchiaio)Paprika 4 cucchiai
zucchero grezzo di canna 4 cucchiaiAglio in polvere 2 cucchiaiPepe bianco 1 cucchiaio
Pepe nero in grani macinato 2 cucchiai

Introduzione

Iniziamo col dire che il rub per costine è un mix di spezie che può essere estremamente personalizzato a seconda dei gusti. Dosando i vari ingredienti si possono infatti raggiungere sfumature di aromi e sapori molto diversi tra loro. Per esempio, si potranno ottenere risultati molto diversi anche solo variando il tipo di paprika, scegliendo tra quella dolce o piccante o anche affumicata e il rub per costine potrà così avere una speziatura diversa. 

Molto dipende anche dal tipo di carne che si sceglie, perché le costolette di manzo in genere hanno meno grasso di quelle di maiale, quindi devono essere trattate diversamente e cotte lentamente a bassa temperatura. Se optaste per la classica cottura al barbecue, sarebbe meglio prendere le costine di maiale.

Ecco allora la nostra proposta di rub per costine di maiale da cuocere al barbecue: tenete a portata di mano pepe nero macinato, un po’ di cipolla granulare, paprika e qualche altra spezia. 

Di seguito la preparazione.

Come preparare il Rub per costine

1

Prendete una ciotola capiente

Unite gli ingredienti e amalgamateli ben bene

2

Cospargete le costine con il rub preparato e lasciatele riposare in frigo

Mettetele sulla griglia e lasciatele cuocere a vostro piacimento

Conclusione

Come detto, il rub per costine può essere personalizzato a seconda dei gusti e della carne utilizzata. Ad esempio, una ricetta rub per costine di manzo, potrebbe essere realizzata con pepe nero, zucchero bianco, un po’ di cipolla, aglio, peperoncino, senape e pepe di cayenna in polvere; usare questo mix sulla carne per creare una crosta saporita e croccante. 

Ci sono poi rub e condimenti già pronti per la carne da cuocere al barbecue, come la crema BBQ Smokey di Alimenta, a base di olio di girasole e di oliva con una delicata aromatizzazione affumicata con marcanti di paprika. la sua particolare lavorazione garantisce un’ottima tenuta sulla carne, nonché trasparenza e lucentezza e vi permette di presentare sul bancone costine pronte e già condite per la cottura. Un piatto pronto da tenere sempre nel vostro bancone e che molti clienti gradiranno. 

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear