Tipologia

SECONDO

Difficoltà

MEDIA

Ingredienti

800 g macinato di manzo1 cipolla rossa500 g di passata di pomodoro
250 g di peperoni rossi1 peperoncino fresco

1 cipolla bianca

360 g di carne per brodo1170 fagioli neri precotti3 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di cumino1 cucchiaino di zucchero di canna

2 cucchiaini di sale fino

30 g di olio extravergine di oliva1 cucchiaino di coriandolo

1 cucchiaino di pepe nero

Introduzione

Chi è amante della cucina messicana sicuramente adorerà il chili con carne. In realtà si tratta di una ricetta tex-mex molto piccante e saporita, a metà tra la cucina messicana e texana. Dalla cucina texana, infatti, prende la tradizione della cottura della carne molto lenta, da quella messicana i sapori decisamente piccanti, ma sono davvero tante le leggende legate all’origine della ricetta del chili con carne.

Chili: la ricetta e le antiche tradizioni

Sono molte le leggende legate alla tradizione della ricetta del chili e, come spesso accade, sacro e profano si mescolano dando vita a storie incredibili. Una leggenda narra che nel 1600 una suora spagnola, Maria di Agreda, chiamata anche “Dama de Azul”, apparse più volte ai nativi americani chiedendo loro di convertirsi alla fede cristiana, indicando anche una ricetta di carne simile al chili. Secondo un’altra leggenda, invece, attorno alla metà del 1700, arrivarono in Texas 16 famiglie spagnole portando la ricetta dello stufato di carne con peperoncino. Nel 1800 i cowboy texani erano soliti mangiare i chili bricks, mattoncini di carne e peperoncino che potevano essere riscaldati in acqua bollente e consumati facilmente in ogni circostanza. Si arriva così all’esposizione mondiale di Chicago del 1893, dove fu presentato il chili di carne texano. Dal 1977, comunque, il chili senza fagioli è il “Cibo di Stato” del Texas.

Le varianti del chili

La ricetta del chili prevede alcune varianti. Abbiamo visto come in origine il piatto prevedesse pochi ed essenziali ingredienti come la carne e il peperoncino che con il tempo sono aumentati con l’aggiunta di fagioli, pomodoro e varie spezie. Oggi addirittura, con le nuove tendenze alimentari, si chiede anche chili nella ricetta senza carne, vale a dire la variante vegetariana. Se cerchi una ricetta di chili con carne facile e veloce, puoi anche provare la crema chili di Alimenta a base di olio di oliva e caratterizzata da un mix di ortaggi dell’antica ricetta messicana.

Come accompagnare il chili con carne

Provenendo dalla tradizione tex-mex, il chili si abbina bene con il riso alla messicana, con le tortillas di mais o nachos, i caratteristici triangoli di tortillas gratinati e con salsa guacamole o cheddar. C’è anche chi ama abbinargli patatine fritte e della panna acida, oppure utilizzare il chili come ripieno del classico burrito. Cosa bere con il chili? La bevanda ideale da abbinare è senza dubbio la birra o anche un vino profumato e strutturato. 

Come preparare e cuocere chili con carne

1

Preparate il brodo di carne e tenetelo da parte in caldo. Pulite e tritate gli spicchi d’aglio, la cipolla rossa e quella bianca. Tagliate a pezzetti anche il peperone e il peperoncino e togliete i semi. In una casseruola scaldate metà dell’olio e aggiungete la carne macinata.

2

Condite con il sale e fate rosolare a fuoco alto per qualche minuto sfumando con un po’ di brodo. Una volta rosolato, mettete la carne in una ciotola e tenetela da parte.

3

Nella stessa casseruola mettete l’altra metà dell’olio e aggiungete l’aglio, le cipolle, i peperoni e il peperoncino tritato. Aggiungete un cucchiaino di sale, il pepe e lo zucchero di canna.

4

Unite anche il cumino e il coriandolo in polvere, quindi alzate la fiamma e sfumate con il brodo, facendo cuocere per circa 10 minuti.

5

Unite la carne macinata già rosolata, la passata di pomodoro e il brodo; quindi, fate cuocere per un’oretta a fuoco medio-alto, mescolate e aggiungete brodo per non farlo asciugare troppo.

6

Dopo un’oretta di cottura aggiungete i fagioli con il loro liquido di conservazione e fate cuocere per altri 40 minuti a fuoco basso, al termine dei quali togliete dal fuoco e fate riposare per 10 minuti. A questo punto potrete servire il vostro chili con carne ancora caldo con qualche fogliolina di coriandolo per guarnire.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear