Tipologia

Secondo

Difficoltà

Media

Tempo di preparazione

6 ore

Tempo di riposo

24 ore

Introduzione

Il matambre è una ricetta che proviene dall’Argentina. Si tratta di uno dei piatti più famosi di questa regione e si realizza facilmente mescolando le spezie e gli insaporitori giusti.

È un piatto creato utilizzando un grosso pezzo di pancia di manzo che viene prima insaporita, poi cotta in forno o al barbecue. In Argentina è molto amato anche il matambre arrollado, ovvero la versione ripiena, farcita come se si trattasse di un rollè nostrano.

Per il matambre semplice, preparate una salamoia saporita mescolando il Zangola mix, l’Essenza Gusto Naturale Più e Essenza Pomodoro e Balsamico. Poca acqua renderà fluido il composto che dovrà essere messo sottovuoto e conservato in frigo per almeno 12 ore.

Per far sì che la marinata insaporisca uniformemente la carne, utilizzate un apposito inteneritore. Gli aghi di questo utensile la prepareranno per la fase successiva.

Se scegliete la cottura in forno, potete aggiungere anche Deco Mix Jamaica e il Buffalo Bill prima di arrotolare la carne su se stessa, altrimenti, se preferite la cottura al barbecue, affidatevi al gusto intenso del l’Essenza Pomodoro e Basilico e ricordate di massaggiare la pancia di manzo prima della cottura.

Come preparare

1

Il giorno prima, preparare una salamoia con Zangola mix, acqua, Essenza Gusto Naturale Più, Essenza Pomodoro e Balsamico.

Fare riposare una notte in sottovuoto.

2

Il giorno successivo prendere la pancia di manzo e inteneritela con l’apposito strumento.

Per la cottura in forno: aggiungere Deco Mix Jamaica e Buffalo Bill.  Arrotolare e legare con lo spago.

3

Cuocere in forno con cottura mista a 130°C, è pronto quando la sonda al cuore raggiunge i 69°C.

Per la cottura al barbecue: aggiungere Essenza Pomodoro e Basilico e massaggiare.

Cuocere sul barbecue con cottura indiretta a 120°C per 5 ore..

Conclusioni

Abbinate il Matambre cotto al forno con la salsa Smokey BBQ #fuorigriglia, per quello alla griglia provate la Salsa Honey BBQ #fuorigriglia.

Per servirlo, tagliate il Matambre a fette sottili con un’insalata di stagione o un piatto di patate speziate. Otterrete una cena super golosa.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear