recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 gr di carne di manzo macinata, 1 uovo , Olio extravergine di oliva q.b., 150 gr di salsiccia luganega, 25 gr di parmigiano grattugiato,1 pizzico di noce moscata grattugiata, 30 gr di mollica di pane raffermo, 1 cucchiaio di prezzemolo, Sale e pepe q.b., ½ carota e ½ cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, un pizzico di origano|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

La gelatina con brodo di carne è un piatto da gustare da solo o come base e accompagnamento per numerose ricette. Iniziando dalla preparazione di un succulento brodo di carne speziato, questo piatto può essere realizzato utilizzando sia carne di manzo che un mix di carne bovina, di pollo e maiale, da scegliere sempre di eccellente qualità presso la propria macelleria di fiducia per assicurarsi una perfetta riuscita del piatto. Ottima per dare sfogo alla propria fantasia culinaria, la gelatina con brodo di carne può accostarsi a numerose pietanze, anche di pesce e verdure, dando un sapore unico a tutti i nostri pasti!

Per quanto il procedimento di preparazione sia semplice, richiede però molto tempo. Sono infatti necessarie circa 4 ore per preparare il brodo di carne ideale per la gelatina, che possono ridursi solo nel caso in cui si ricorra alla pentola a pressione. I lunghi tempi di cottura sono necessari perché aiutano a condensare e concentrare il collagene rilasciato dalla carne, ottenendo così la consistenza gelatinosa. Da insaporire a piacimento, il brodo ha un altro ingrediente essenziale oltre la carne, ovvero il sale, indispensabile per dare un sapore ricco al nostro piatto. Per un gusto esplosivo, la soluzione ideale è il sale marino a ridotto contenuto di sodio Saltwell di Alimenta. Di seguito, ecco i passaggi e consigli per preparare una deliziosa gelatina con brodo di carne.

Introduzione

Per preparare una perfetta gelatina con brodo di carne è fondamentale partire dalla scelta di ottimi tagli di carne. Solitamente, la soluzione migliore è optare per i tagli di carne che utilizziamo per preparare il bollito, ovvero con una succosa base di manzo che si distingua per la consistenza polposa e molto ricca di cartilagine, così che possa rilasciare il collagene necessario per l'addensarsi della gelatina. Fra le parti migliori ci sono tendenzialmente i muscoli, ma è fondamentale che sia sempre presente una componente di osso. In altri casi, è possibile utilizzare invece tagli di carne morbidi e grassi, come il biancostato, che combina una buona dose di grasso con un osso al suo interno e un sapore molto intenso. Alla base di carne bovina, si può anche aggiungere una dose ugualmente grassa e ricca di carne di pollo o maiale. Da gustare da sola o come accompagnamento per diverse pietanze, ecco tutti i segreti su come preparare in casa un'ottima gelatina con brodo di carne

Ingredienti

Carne di manzo, con a scelta aggiunta di vitello, pollo e/o maiale 2 kgCarota 1 Pomodoro pelato 1.
Cipolla 1Gambo di sedano 1Sale q.b.

I segreti per cucinare la perfetta gelatina con brodo di carne

1

In una pentola, versare abbondante acqua fredda, nel quale porre i vostri tagli di carne scelta, aggiungendo sale quanto basta, oppure, lo speciale sale marino a ridotto contenuto di sodio Saltwell di Alimenta.

2

Insieme alla carne, aggiungere tutte le verdure, ovvero la cipolla sbucciata, la carota, il gambo di sedano e un pomodoro pelato. 

3

Portare l'acqua a bollore e poi abbassare la fiamma, facendo sobbollire il tutto per almeno 4 ore, 3 se usate la pentola a pressione.

4

Al termine della cottura, assaggiare il brodo ed eventualmente aggiustare di sale, ricorrendo anche in questo caso al sale marino a ridotto contenuto di sodio Saltwell di Alimenta.

5

Filtrare il brodo, schiumando la carne e ponendola in un piatto a raffreddare. Lo stesso vale per il brodo, che va lasciato raffreddare per poi essere riposto in frigorifero per un paio d'ore, fino a quando non si sarà gelificato. Sulla superficie, vedrete che anche il grasso si sarà solidificato, e vi basterà rimuovere l'eccesso con un cucchiaio.

5

Filtrare il brodo, schiumando la carne e ponendola in un piatto a raffreddare. Lo stesso vale per il brodo, che va lasciato raffreddare per poi essere riposto in frigorifero per un paio d'ore, fino a quando non si sarà gelificato. Sulla superficie, vedrete che anche il grasso si sarà solidificato, e vi basterà rimuovere l'eccesso con un cucchiaio.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear