Tipologia

SECONDO

Difficoltà

MEDIA

Gli ingredienti del polpettone al forno

250 grammi di vitello macinato magro150 grammi di macinato di suino1 uovo
20 gr. di burro80 grammi di mollica di paneprezzemolo qb
20 grammi di parmigianosale qb

Introduzione

La stagione natalizia è sinonimo di pranzi e cene in famiglia, amore e condivisione, e soprattutto di buon cibo come il polpettone. La tavola imbandita è sicuramente l’immagine che viene più alla mente se si pensa al Natale e su quella bellissima tavola piena di prelibatezze non può certo mancare il gustosissimo polpettone di Natale

Il polpettone è un secondo piatto di carne che accontenta tutta la famiglia in una volta sola. Arricchito da prosciutto e formaggio filante, e accompagnato da piselli e pancetta o verdure di stagione, il polpettone di Natale è un comfort food capace di appagare i palati più esigenti e nutrire la famiglia più numerosa. Questo piatto contiene al suo interno le memorie dei pranzi con la famiglia e il calore della cucina a Natale, dove tutti si riuniscono per celebrare l’amore e la gioia di stare insieme. 

Il polpettone di carne si prepara con facilità ma è bene prestare attenzione e prendere qualche accorgimento per far sì che non si rompa prima di essere servito, che il suo sapore sia deciso e la carne ben cotta fin nel ripieno. Vediamo quindi come preparare questo super piatto di carne da proporre alla famiglia a Natale e alcune idee per un ripieno sfizioso e originale capace di stupire tutti. 

Il polpettone ha come ingrediente principale la carne: meglio optare per un misto di macinato magro di manzo e suino, ma potete scegliere anche la carne macinata di vitello, pollo e tacchino, l’importante è che sia fresca, di qualità e tritata finemente. Magari potete chiedere al vostro macellaio di tritarla appositamente. 

All’impasto di carne macinata va aggiunta la mollica di pane ammollata e strizzata insieme a un uovo battuto, al prezzemolo, al formaggio e al mix di sale e spezie ben bilanciato. Mescolando tutto insieme con le mani vi renderete conto della consistenza ideale del polpettone, se dovesse essere ancora troppo morbido, potete aggiungere del pangrattato. Gli ingredienti per il ripieno sono a vostro piacere, alcuni preferiscono inserire nell’impasto direttamente la scamorza, il prosciutto e la pancetta o altri ingredienti preparando così una ricetta svuota frigo, ma si può anche creare un ripieno apposito. Vediamo come. 

Come preparare il polpettone

1

Una volta ottenuto un impasto di carne ben amalgamato e non troppo secco si può stendere su un foglio di carta forno dando una forma rettangolare. Per stendere l’impasto basta usare le mani, non è necessario un mattarello, dopotutto la consistenza è molto morbida e lo spessore deve restare consistente, almeno 2 cm. 

2

Ora è possibile farcire il polpettone a piacere. Potete provare a saltare degli spinaci in padella e poi aggiungere fette di provola e prosciutto, oppure utilizzare il cotto o la pancetta o il bacon per avere un interno più succoso, insomma potrete optare per formaggi, salumi, verdure e uova sode, tutto quello che vi viene in mente per farcire il vostro polpettone.

3

I peperoni, ad esempio, si sposano bene con la carne del polpettone insieme a dei pezzi di salsiccia. Inoltre, è possibile preparare il polpettone anche in versione vegetariana per accontentare tutti in famiglia. 

Una volta farcito potete arrotolare il polpettone e richiuderlo su sé stesso, ungere la parte superiore con olio d’oliva e mettere in forno. 

La cottura del polpettone

1

Se il polpettone è farcito è importante chiuderlo per bene e fare in modo che l’interno non fuoriesca, per non far rompere il polpettone è bene lasciare la carne avvolta nella carta da forno a riposare in frigo per mezz’ora. 

2

Un’altra strategia per far sì che il ripieno resti all’interno è cospargere la superficie del polpettone con una farina e passarlo in padella per qualche minuto, dopodiché si può scegliere se continuare la cottura in padella o al forno. 

3

Al forno bastano 200° per 45 minuti: si può anche scegliere di realizzare un polpettone in crosta avvolto nella pasta sfoglia. La cottura in padella consente di avere una carne morbida e succosa perché sarà possibile bagnare il polpettone con del brodo e sfumarlo con il vino bianco.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear