recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|500 gr di vitello, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Sale e farina q.b., 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 150 gr di pangrattato, 3 uova, Prezzemolo q.b., 1 limone|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
bastoncini vitello panate LARGE

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Cercate una ricetta di carne che soddisfi i gusti di grandi e piccini? Scoprite i bastoncini di vitello panati, un piatto di carne croccante fuori e morbido dentro che metterà d’accordo tutti e farà della vostra cena un successo assicurato! Ecco tutti i consigli di Alimenta Italy per preparare gustosi bastoncini di vitello panati.

Ingredienti

500 gr di vitello1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Sale e farina q.b.
150 gr di pangrattato3 uovaPrezzemolo q.b.
1 limone

Bastoncini di vitello panati: quando la forma è tutto!

Quante volte vi sarà capitato di presentare una cotoletta e di vedere facce insoddisfatte? Sappiate che a volte la forma è tutto perché la stessa carne può essere presentata sotto forma di sfiziosi bastoncini di vitello panati, pratici da mangiare e perfetti anche per i più piccoli. Ma come preparare i bastoncini di vitello panati? Basta munirsi di uova e pan grattato e dell’ottima carne di vitello, quindi sbizzarrirsi pure con qualche variante. Di seguito vi proponiamo i classici bastoncini di vitello panati rettangolari da fare fritti o anche al forno, simili a quelli di pesce. 

Come preparare i bastoncini di vitello panati

1

Per preparare i vostri bastoncini di vitello panati, prendete la carne e tagliatela a rettangoli di 4 centimetri di lunghezza e due di larghezza.In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele.

2

In un vassoio largo mettete il pangrattato e il parmigiano e mescolate. Tritate il prezzemolo e unitelo a questo composto. Lavate il limone, grattugiate la scorza e aggiungetela amalgamando il tutto. Accendete il forno a 180° statico in modo che sia caldo al momento di infornare i bastoncini.

3

Infarinate i rettangolini, quindi passateli prima nell’uovo e poi nel mix di pangrattato, parmigiano, prezzemolo e limone. Metteteli in una teglia con carta forno, infornate e fate cuocere per una decina di minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.

4

In alternativa, anziché cuocerli al forno, i bastoncini possono essere fritti. Potete anche preparare bastoncini di vitello panati in più e congelarli, pronti all’uso in ogni occasione.

Bastoncini di vitello panati: le varianti

Se non volete passare i bocconcini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, provate un semilavorato per panatura come quello di Alimenta Italy: pane con granulometria regolare utile per tutti i tipi di fettine.

Una variante dei bastoncini di vitello panati è rappresentata dagli spiedini di vitello panati; veri e propri spiedini di carne macinata, ottimi da gustare anche come finger food e molto amati dai bambini. Per realizzarli vi basta prendere un po’ di carne macinata, pangrattato, uova e olio extravergine di oliva, preparare l’impasto aggiungendo sale e un po’ di parmigiano per dargli più sapore, quindi avvolgere la carne macinata attorno allo spiedino, passarlo nel preparato di pangrattato e metterlo al forno, irrorando con un po’ di olio extravergine di oliva.

Una seconda alternativa è rappresentata dalla fettina di carne arrotolata attorno al bastoncino di legno; in questo caso dovrete prendere delle fettine sottilissime, simili a quelle degli straccetti, infarinarle e arrotolarle attorno al bastoncino. A questo punto passare lo spiedino di carne nella panatura, avendo cura che aderisca ben bene su tutta la lunghezza. Per quanto riguarda la cottura, anche in questo caso avrete due possibilità: il forno o la frittura in padella.

Esistono poi anche diverse varianti per la panatura che in genere è realizzata con pangrattato e parmigiano. Una variante, per esempio, può essere fatta a partire dal pangrattato, aggiungendo scorza grattugiata di limone e arancia e mandorle tritate. Un’altra variante è quella a base di corn-flakes schiacciati e triturati uniti a semi di sesamo. 

Tenete presente che tutte le panature, comunque, aderiranno bene alla carne solo se questa verrà prima passata nell’uovo.

Ora che conoscete tutti i segreti e le varianti dei bastoncini di vitello panati, sbizzarritevi a preparare la vostra personale ricetta e deliziate i vostri commensali con una ricetta davvero unica!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear