recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|uova 1, aglio q.b., salsa Worcestershire 1 cucchiaino, olio extravergine di oliva 150ml, succo di limone 2 cucchiai, vino bianco 1 cucchiaio, sale fino q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SALSA

Difficoltà

FACILE

Tempo di preparazione

15 MINUTI

Ingredienti per 100 ml di salsa

Uova (1)Aglio (q.b.)Salsa Worcestershire (1 cucchiaino)
Olio extravergine d’oliva (150ml)Succo di limone (2 cucchiai)Vino bianco (1cucchiaio)
Sale fino (q.b.)Pepe (q.b.)

Introduzione

La salsa Caesar Salad è la salsa che condisce l’omonima e famosissima insalata, creata dallo chef italiano Cesare Cardini per l’Indipendence Day del 4 luglio 1924. Originario della zona del Lago Maggiore, Cardini emigrò negli Stati Uniti subito dopo la Grande Guerra, esportando anche la nostra tradizione culinaria. A quanto pare, lo chef rimase a corto di ingredienti proprio durante la festa dell’indipendenza e, pur di non scontentare i suoi clienti, “inventò” un piatto con gli unici rimasti a sua disposizione. Ne nacque un’insalata a base di lattuga romana, parmigiano, crostini di pane e una salsa a condimento fatta di tuorlo d’uovo, aglio, pepe, succo di limone, olio di oliva e salsa Worcestershire. Un dressing utilizzato ancora oggi per condire non solo insalate, ma anche carni e verdure. 

Chi poi volesse provare una delle tante varianti, può sperimentare la Caesar Sauce #FuoriGriglia con base di yogurt e senape dolce in granì, perfetta per condire appunto insalate, carni bianche ma ottima anche su fritti, pane tostato, come base per l’insalata russa o capricciosa.

Come preparare la salsa Caesar Salad

1

Bollite l’uovo in acqua bollente per 1 minuto;
Mettete nel frullatore il succo del limone, l’uovo, il vino, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe e iniziate a frullare;

2

Unite poco alla volta l’olio extravergine di oliva fino a ottenere un composto denso;
La vostra salsa Caesar Salad è pronta.

Conclusione

Per finire componete i panini con gli sfilacci, la salsa barbecue e insalata di cavolo, a piacere.Se volete realizzare la vostra Caesar Salad perfetta, non dovrete far altro che mettere sul fondo del piatto foglie intere della lattuga, scegliendo le più tenere all’interno del cespo, dopo averle lavate e asciugate.

Aggiungete quindi crostini di pane ripassati in un tegame antiaderente con olio e un pezzetto di aglio, poi le scaglie di parmigiano e condite il tutto con la vostra salsa Caesar Salad.

A quanto pare le origini della salsa e della stessa insalata sono diverse: un’altra versione, infatti, vuole che Cardini l’abbia creata durante la gestione di un ristorante a Tijuana in Messico. Per questo la salsa poi sarebbe stata quasi sempre associata alla cucina messicana e sudamericana. 

La Salsa Caesar Salad può essere gustata anche in tante varianti: con yogurt, senza uovo o con maionese. C’è addirittura chi aggiunge senape e acciughe: il tutto, ovviamente, a esclusivo gusto dei commensali!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear