recipecottura1|25 minuti|recipecottura recipeingredienti1|peperoni rossi 2, aglio mezzo spicchio, basilico 4 foglie, peperoncino piccante 1, paprika piccante 2 pizzichi, prezzemolo 2 rametti, olio extravergine di oliva 4 cucchiai, vino bianco 2 cucchiai, sale q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SALSA

Difficoltà

MEDIA

Tempo di preparazione

15 MINUTI

Tempo di cottura

25 MINUTI

Ingredienti

Peperoni rossi 2Aglio ½ spicchioBasilico 4 foglie
Peperoncino piccante 1Paprika piccante 2 pizzichiPrezzemolo 2 rametti
Olio extravergine di oliva 4 cucchiaiVino bianco 2 cucchiaiSale q.b. 

Introduzione

Che si tratti di carne rossa alla griglia o di carne bianca al tegame, la crema ai peperoni è il giusto tocco che dona gusto alle vostre ricette. In realtà è perfetta anche sul pesce arrosto o spalmata sulle bruschette; per questo vale sempre la pena tenerne un vasetto in casa.

Se poi cercate una salsa pronta, da provare la crema con peperoni rossi Alimenta a base di olio di girasole e caratterizzata da diverse tonalità di peperone dolce disidratato che ne definiscono il gusto. Creata con una particolare lavorazione che permette un’ottima tenuta sulla carne, valorizzandola in trasparenza e donandole lucentezza. Adatta a tutti i tipi di carne.

In ogni caso, ecco le indicazioni necessarie per preparare la vostra crema ai peperoni fatta in casa, che può assumere tante diverse sfumature aggiungendo altri ingredienti. Per il momento, noi ci limitiamo a suggerirvi la ricetta base con un pizzico di peperoncino piccante che esalta il gusto del peperone stesso.

Come preparare la crema di peperoni

1

Lavate e asciugate i 2 peperoni;

Tagliateli e grigliateli (in alternativa bucateli e passateli al microonde per 20 min);

Fateli raffreddare in un sacchetto di carta chiuso;

2

Una volta freddi spellateli e togliete semini e filamenti interni;

Inserite nel frullatore i peperoni, l’aglio, il peperoncino, il basilico e il prezzemolo e frullate;

Unite la paprika, l’olio, il vino e frullate di nuovo fino a ottenere una crema densa;

3

Mettete la crema ai peperoni in una ciotola di coccio e copritela con la pellicola, quindi mettetela in frigo per un’ora.

La vostra crema ai peperoni è pronta per essere servita!

Conclusione

La salsa ai peperoni? Perfetta per la bourguignonne di carne, ma ottima anche sugli hamburger, con il pollo, sugli arrosti, così come su ricette vegetariane come le verdure grigliate. Quella appena proposta è la crema ai peperoni di base, con un tocco di peperoncino piccante ma le varianti possono essere tante.

Per la bourguignonne di carne si consiglia di aggiungere qualche filetto di acciuga, un po’ di capperi evitando però di aggiungere: sale, basilico e prezzemolo. 

Se, per esempio, volete utilizzare i peperoni rossi dolci, potete sostituire l’aglio con la cipolla e aggiungere un pizzico di rosmarino, un po’ di odori tritati come sedano e carota e una patata bollita. 

Nel caso la salsa avanzasse, ricordate che la crema ai peperoni può essere conservata in un barattolo di vetro in frigo per circa due giorni.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear