recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 ml di salsa di soia chiara, 110g di zucchero di canna, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 2 cucchiai di sakè, 60 g di mirin|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
teriyaki salsa L

Tipologia

SALSE

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

250 ml di salsa di soia chiara110g di zucchero di canna1 spicchio d'aglio tritato finemente
2 cucchiai di sakè60 g di mirin

Introduzione

Se siete dei frequentatori dei ristoranti asiatici o fusion la conoscete, la salsa teriyaki è una salsa molto popolare e molto utilizzata nella terra del Sol Levante. Si tratta di una preparazione di colore bruno che mescola note dolci a tocchi sapidi, al palato risulta armoniosa e dalla consistenza vellutata. Ha un sapore abbastanza riconoscibile e piace molto anche agli Italiani per via della sua ricchezza di gusto. La salsa teriyaki si può acquistare già pronta o farla in casa. Ma conosciamola meglio.

Per cosa usare la salsa teriyaki?

La salsa teriyaki è molto versatile e può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti sia come condimento. Solitamente si adopera per marinare la carne, il pesce o le verdure prima che vengano cotte. Se non vi è mai capitato di assaggiarla, sappiate che potete preparare il salmone marinato all’interno di questa salsa e poi grigliarlo fino a farlo diventare croccante, potete cucinare il pollo alla piastra laccandolo con la salsa teriyaki accompagnandolo con del riso bianco cotto al vapore o, se seguite un regime vegetariano, potete saltare il tofu all’interno di un intingolo creato con questa salsa. 

Altrimenti utilizzate la salsa teriyaki come base per la preparazione di stufati o zuppe, o per accompagnare piatti a base di riso che solitamente mangiate nei ristoranti giapponesi (come nigiri o uramaki) o come condimento per insalate ricche che contengano anche carne. Ricordate che la salsa teriyaki può essere acquistata già pronta in molte catene di supermercati o può essere facilmente realizzata a casa utilizzando ingredienti semplici e sempre disponibili.

Quali sono gli ingredienti della salsa teriyaki?

La salsa teriyaki viene realizzata mescolando insieme soia, zucchero, mirin (un vino dolce giapponese), sakè (una bevanda alcolica ricavata dalla fermentazione del riso) e aglio. Questi ingredienti vengono portati a ebollizione e poi fatti sobbollire fino a che la salsa non si addensa e diventa densa e viscosa.

Prestate attenzione però ad acquistare gli ingredienti giusti.

  • Esistono due tipi di salsa di soia: quella chiara usata per condire e quella scura che solitamente è utilizzata per cucinare. La salsa di soia chiara è molto più saporita e sapida mentre quella scura è più viscosa e densa. Noi vi consigliamo, per fare la salsa teriyaki a casa, di utilizzare la salsa di soia scura per ottenere dopo la cottura una miscela equilibrata e non troppo sapida. Se non doveste trovarla in commercio potete utilizzare la salsa di soia chiara a patto che si tratti di quella meno salata. 
  • Il mirin è alla base di moltissime preparazioni della cucina giapponese ma in Italia non è sempre facile trovarlo, in caso potreste sostituirlo con un ugual quantitativo di sakè e mezzo cucchiaino di zucchero bianco. 
  • Circa l’aglio: utilizzatene uno freschissimo e cercate di sminuzzarlo fino a ottenere una pasta d’aglio. Tecnicamente in cucina un aglio ridotto in crema viene chiamato aglio pomata. 

Come si prepara la salsa teriyaki?

1

Versate tutti gli ingredienti in una casseruola abbastanza capiente e fate prendere calore a fuoco medio. Il segreto sta nel mescolare costantemente il composto fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto.

2

Una volta che non avrete più cristalli di zucchero residui, abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco dolcissimo per circa 5 minuti o fino a che la salsa non si è addensata.

3

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Versate la salsa in un contenitore sanificato e provvisto di tappo e ricordate che la salsa teriyaki può essere conservata in frigorifero per un massimo di una settimana.

Conclusione

Utilizzate la salsa per le vostre preparazioni ma ricordate sempre di assaggiarla prima di adoperarla in cucina in modo tale da bilanciare gli altri ingredienti in base alla presenza di questo elemento così unico e particolare. 

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear