recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|Fondo di cottura dell’arrosto, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di burro, 1 bicchiere di brodo vegetale|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

CONDIMENTO

Difficoltà

FACILE

Si fa presto a dire salsa per l’arrosto: ci sono diversi modi di preparare quel sughetto per arrosto che rende il vostro secondo piatto insuperabile. Ci sono quelle veloci, quelle che utilizzano il fondo di cottura e quelle con verdure aggiunte. In questo caso noi vi diremo come preparare una salsa per arrosto veloce, il classico roux, preparata con il fondo di cottura dell’arrosto.

Ricordate anche che se non avete tempo per la preparazione della salsa per l’arrosto, o semplicemente volete un rub gustoso, per conquistare i vostri commensali potreste provare il rub di maiale Gusto al Volo di Alimenta, la salsa arricchita con sale di Volterra e un particolare mix di spezie ed erbe che darà al vostro arrosto un sapore tutto particolare.

Ingredienti

Fondo di cottura dell’arrosto1 cucchiaio di farina1 cucchiaio di burro
1 bicchiere di brodo vegetale

Salsa per arrosto: la ricetta

L’arrosto è un secondo piatto molto comune in Italia, è il pezzo forte di tanti menù natalizi o anche pasquali e va servito rigorosamente con la sua salsina gustosa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per preparare la vostra salsa per l’arrosto nella modalità più classica.

Preparazione

1

Tra gli ingredienti abbiamo indicato un cucchiaio di farina e uno di burro, una quantità, però, che in realtà deve essere proporzionata a quella del fondo dell’arrosto. Una volta cotto l’arrosto, raccogliete il brodo che rimane sul fondo della pentola e filtratelo per eliminare eventuali residui come pezzetti di sedano, cipolla o altro.

2

In una terrina mettete la farina e il burro, quindi mettetela sul fuoco accendete a fiamma molto bassa e fate sciogliere e amalgamare il tutto fino a che non si formerà una cremina. Aggiungete il fondo dell’arrosto e il brodo vegetale e mescolate con una frusta a mano, sempre facendo cuocere a fuoco molto lento.

3

Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema spegnete e fate attenzione che sia leggermente liquida, perché una volta raffreddata la salsa diventerà più densa. Versatela in salsiera e portatela in tavola.

Le varianti della salsa per arrosto

Quella appena descritta è la classica salsa per arrosto. Nel caso in cui però abbiate voglia di misurarvi con le alternative, magari per condire le vostre costolette alla scottadito, ecco qualche altra salsa alternativa da preparare in casa.

Salsa per arrosto con verdure

Una salsa semplice per accompagnare l’arrosto può essere preparata con cipolla rossa di tropea, carote, sedano e una spolverata di pepe. Basta pulire e tagliare finemente le verdure, metterle in una padella con l’olio Evo e sale, quindi lasciarle cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua per evitare che si attacchino. Dopo circa un quarto d’ora di cottura, frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungere a piacere una spolverata di pepe e servire ancora calda sull’arrosto.

Per rendere ancora più gustoso il vostro arrosto, potreste prendere le verdure che sono sul fondo del tegame e frullarle, per poi mischiarle al resto del sughetto di cottura. L’alternativa è la salsa di peperoni, realizzata con appunto peperoni, cipolle, aceto e zucchero e dal gusto agrodolce.

Una salsa per arrosti molto gettonata è anche la salsa al vino, preparata scaldando in un tegamino due bicchieri di vino rosso arricchito con aromi come cipolla, sedano e carota. Chi è alla ricerca di sapori un po’ più decisi aggiunge anche qualche goccia di salsa Worcester.

Chi ha preparato il vitello arrosto all’arancia, può accompagnarlo con una salsa preparata con succo e scorza di arancia grattugiata, verdure tritate della cottura e un bicchierino di brandy.

Ora che conoscete tutti i modi per realizzare le vostre salse per arrosto, scegliete quella che più si adatta ai gusti dei vostri commensali e preparate la tavola!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear