recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|4 zucchine grandi, 10 cucchiai di olio Evo, 1 spicchio d’aglio grande, Sale grosso|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

Grigliata fa subito rima con serata in allegria e in compagnia. Per accompagnare spiedini, bistecche o hamburger si possono preparare tante verdure grigliate e tra le più gettonate ci sono sicuramente le zucchine. In questo articolo vi sveleremo tanti piccoli segreti per preparare zucchine alla griglia perfette, per evitare di presentarle carbonizzate o, peggio ancora, semi-crude. I condimenti possono essere diversi: c’è chi preferisce l’origano, chi invece con la menta, chi mette un goccio di aceto di vino bianco e chi invece preferisce un condimento pronto come il rub +gusto di Alimenta. 

Noi vi proponiamo le zucchine alla griglia classiche con aglio, olio e origano: ecco tutti i piccoli segreti per realizzare in modo facile e veloce.

Ingredienti

4 zucchine grandi10 cucchiai di olio Evo1 spicchio d’aglio grande
Sale grosso

Come preparare le zucchine grigliate

Gli ingredienti delle nostre zucchine grigliate sono davvero basilari: aglio, olio extravergine di oliva, aglio e sale grosso. Il segreto, allora, sta tutto nella preparazione e nella cottura. Il consiglio è di tagliarle né troppo sottili, né troppo spesse: la misura ideale sarebbe mezzo centimetro. Non dimenticate poi di farle riposare per eliminare l’acqua in eccesso. Di seguito tutti i passaggi più importanti per preparare zucchine alla griglia gustosissime: preparate la tavola!

Come preparare le zucchine alla griglia

1

Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele nel senso longitudinale dello spessore di circa mezzo centimetro.
Mettetele su un piatto e conditele con il sale grosso, quindi lasciatele riposare per circa 10 minuti, passati i quali eliminate l’acqua di vegetazione che ci sarà.

2

Allo stesso tempo mettete in un contenitore l’olio extravergine di oliva, l’origano e lo spicchio d’aglio, se avete un forno a microonde scaldate gli ingredienti per un minuto, se non lo avete, fate scaldare l’olio in un pentolino per pochi minuti, spegnete e aggiungete l’aglio e l’origano, quindi lasciate raffreddare il tutto. Riprendete le zucchine e togliete il sale grosso e l’acqua in eccesso.

3

Accendete il fornello sotto la bistecchiera e, quando sarà calda (avvicinate il palmo della mano per sentire se è pronta), mettete a cuocere le fette di zucchine.
A questo proposito bisogna tenere sempre presente che le zucchine non attaccano se la griglia è ben calda.

4

Lasciatele cuocere un paio di minuti per lato: giratele quando vedrete formarsi le classiche righe.
Toglietele dalla piastra e disponetele larghe su un vassoio.
Condite con l’olio preparato precedentemente e portatele in tavola.

Zucchine grigliate sott’olio

Zucchine grigliate: come condirle? I modi sono davvero tanti. Una volta cotte, infatti, avete due opzioni: o condirle con l’olio preparato da voi e portarle subito in tavola, oppure conservarle. Chi decide di portarle in tavola, può sbizzarrirsi e condirle a piacere con una salsa qualsiasi per verdure grigliate.

Nel caso invece vogliate conservarle sott’olio, una volta grigliate, lasciatele raffreddare, quindi prendete un vasetto di vetro, sterilizzatelo e iniziate a riempirlo con le zucchine, schiacciandole bene sul fondo. Alternate strati di zucchine, e condimenti a piacere come l’aglio, il peperoncino, l’origano e il prezzemolo. C’è chi preferisce eliminare l’aglio (che non piace a tutti) e aggiungere, per esempio, della menta.

Fate attenzione a non inserire le zucchine fino all’orlo perché poi dovrete aggiungere l’olio; aiutatevi con uno stecchino o con un pressino per eliminare l’aria dal vasetto e far penetrare l’olio fino in fondo.

Avvitate bene il tappo e poi mettete il barattolo in una pentola, magari avvolto in un panno per evitare che urti sul bordo della pentola e, raggiunto il bollore, fatelo bollire per 20 minuti.

Lasciatelo poi raffreddare direttamente nella pentola senza togliere l’acqua per circa 8 ore (una notte intera sarà sufficiente), quando sarà freddo, toglietelo, asciugatelo e mettetelo nella credenza. Dopo una settimana, le vostre zucchine grigliate saranno perfette e insaporite!

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear