recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|4 cipolle medie, 100 gr di zucchero di canna, Sale fino q.b., 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 tazzina di acqua|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

Le cipolle caramellate sono un condimento gustosissimo che può accompagnare panini, formaggi, salumi e molto altro. Da non confondere con la marmellata di cipolle, la cipolla caramellata può essere preparata anche a casa avendo l’accortezza di utilizzare gli ingredienti giusti e seguendo le indicazioni corrette. 

La ricetta delle cipolle caramellate è semplice da eseguire, basta solo fare attenzione a non attaccarle e farle cuocere molto lentamente. Una volta pronte potete metterle da parte e utilizzarle anche per dare più gusto a un hamburger, per condire una bruschetta oppure per accompagnare formaggi e focacce bianche.

Se siete in procinto di preparare un aperitivo e non avete tutto il tempo necessario per prepararle, affidatevi pure alle cipolle caramellate pronte di Alimenta, tagliate a julienne e cotte a fuoco lento per darvi la farcitura adatta per formaggi, salumi, tartare e molto altro! 



Ingredienti

4 cipolle medie100 gr di zucchero di cannaSale fino q.b.
2 cucchiai di aceto balsamico1 tazzina di acqua

Preparazione

Per preparare le vostre cipolle caramellate potete scegliere tra le cipolle di tropea, che sono decisamente più saporite, oppure per quelle bianche, dorate o anche per le borettane: la scelta dipende chiaramente dai gusti. Anche per quanto riguarda lo zucchero, noi suggeriamo quello di canna perché dà al condimento un aroma più intenso, così come preferiamo l’aceto di vino rosso, che per esempio si sposa perfettamente con le cipolle di tropea, mentre quello di vino bianco potrebbe essere utilizzato per le cipolle bianche o dorate. 

1

Una volta decisa la tipologia, prendete le vostre cipolle, togliete le foglie esterne più dure, lavatele, asciugatele e affettatele ad anelli o a julienne. Disponetele in una padella e ricopritele con lo zucchero di canna, quindi aggiungete 1 tazzina di acqua.

2

Accendete e cuocete a fuoco lento senza coprire per far sciogliere pian piano lo zucchero; questo permetterà alle cipolle di diventare morbide, cremose e glassate. La cottura dovrà durare almeno mezz’ora, durante la quale voi dovrete girare spesso per non farle attaccare. Nel caso in cui doveste vedere che si attaccano, aggiungete qualche cucchiaino d’acqua, per impedire che si attacchino o peggio ancora si brucino.

3

A metà cottura aggiungete l’aceto e lasciate cuocere, sempre senza coperchio e girando spesso.
Dopo circa mezz’ora assaggiatele e, se avessero raggiunto la giusta morbidezza, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare, dopo di che le vostre cipolle caramellate saranno pronte per essere portate in tavola.

Le cipolle caramellate possono essere conservate in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente anche per una settimana o al massimo due, pronte per essere utilizzate in qualsiasi occasione.

Cipolle caramellate veloci

Le cipolle possono rappresentare un ottimo condimento per qualsiasi piatto ma si prestano bene anche come contorno. Potreste, per esempio, preparare delle cipolle caramellate veloci cotte in tegame, oppure tagliarle ad anelli e friggerle. Ecco di seguito due consigli su come preparare un contorno sfizioso a base di cipolle.

Se cercate un’idea sfiziosa per un contorno a base di cipolle, potreste provare gli anelli di cipolla, il tipico contorno da fast food che potrebbe accompagnare una serata a base di hamburger e patatine.

In alternativa potreste preparare le cipolle caramellate in agrodolce al tegame, un contorno facile e veloce. Il consiglio è di prendere le cipolle bianche, pulirle, tagliarle a metà e quindi passare alla cottura, prima in acqua bollente salata, poi in tegame con olio EVO, zucchero di canna e aceto di vino bianco. Dopo circa un quarto d’ora le vostre cipolle saranno pronte per essere portate in tavola.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear