Tipologia

ANTIPASTI

Difficoltà

FACILE

Ingredienti (per 4 persone):

16 gamberetti4 fette di limone4 foglie di lattuga

Ingredienti per la salsa cocktail:

1 tuorlo d’uovoSale fino q.b.1 cucchiaino di salsa worcestershire
15 g di succo di limonePepe nero q.b.Tabasco q.b.
120 g di olio di semi di girasole45 g di ketchup1 cucchiaino di brandy
1 foglia di alloro1 spicchio d’aglio

Introduzione

Il cocktail di gamberetti è di sicuro uno degli antipasti di pesce più amati, nonché quello ideale per chi ha bisogno di preparare una cena o un’occasione particolare avendo poco tempo a disposizione. È infatti l’antipasto perfetto da preparare con tutta calma, lasciare in frigo e tirare fuori al momento della cena. È un tuffo negli anni ’80, gli anni dell’exploit del momento ludico dell’aperitivo gustato in compagnia, da consumare nei locali o anche da preparare comodamente in casa. Il cocktail di gamberetti è anche l’antipasto preferito da chi ha intenzione di preparare una cena a base di pesce, perché ha una lavorazione veloce e allo stesso tempo assicura un successo.

Possono essere preparati nel classico bicchiere da aperitivo, oppure in una coppetta adagiati su una freschissima foglia di lattuga, o anche all’interno di gustosissimi vol au vent, che si prestano per tantissime occasioni e permettono diverse farciture. 

Non c’è dubbio che il segreto di una buona riuscita della ricetta del cocktail di gamberetti è tutta nella scelta degli ingredienti, a partire dai gamberetti che devono essere freschissimi: affidatevi quindi alla vostra pescheria di fiducia. Per quanto riguarda poi la salsa cocktail, se vorrete il massimo della resa, è importante prepararla in casa, maionese compresa. Di seguito tutte le informazioni utili con la ricetta per gamberetti in salsa cocktail perfetti.

In questo caso la proposta è di servire il cocktail di gamberetti con foglia di lattuga da inserire in un qualsiasi contenitore. Ingredienti alla mano, ecco le indicazioni utili per preparare un antipasto gustosissimo.

Come preparare la salsa cocktail

1

Iniziate con la preparazione della maionese. In un bicchiere alto (quello del mixer è l’ideale), inserite il tuorlo d’uovo, sale, pepe e il succo di limone ben filtrato.

2

Iniziate a mettere in funzione il frullatore a immersione e, molto lentamente, versate l’olio di semi a filo. Se tutto filerà liscio, avrete ottenuto la maionese che dovrà essere della giusta consistenza (né troppo solida, né troppo liquida).

3

A questo punto potete iniziare la preparazione della salsa cocktail. Mettete la maionese in una ciotola e aggiungete il ketchup, la salsa worcestershire e il brandy. Mescolate il tutto e aggiungete a mano a mano qualche goccia di tabasco.

4

La salsa cocktail sarà pronta in pochi minuti e potrete conservarla in frigo anche per due o tre giorni, purché la mettiate in un contenitore ermetico o la copriate bene con la pellicola trasparente.

Come preparare i gamberetti

1

Riposta la salsa cocktail, passare ora alla preparazione dei gamberetti. Lavateli sotto l’acqua corrente, poi eliminate la testa, la coda e il carapace e, utilizzando delle pinze da cucina, rimuovete anche il filo nero interno (l’intestino).

2

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola aggiungendo una foglia d’alloro e uno spicchio d’aglio. Una volta alzato il bollore, mettete i gamberi nell’apposito cestello per farli cuocere a vapore per qualche minuto.

3

 Tirateli via e metteteli da parte a raffreddare in una ciotola. Riprendete la salsa cocktail riposta in frigo e quattro vol au vent o quattro ciotole sul fondo delle quali metterete una foglia di lattuga e uno strato di salsa.

4

Subito dopo aggiungete quattro gamberi a porzione e ricoprite il tutto con abbondante salsa. Prendete i 4 spicchi di limone e guarnite il cocktail aggiungendo, a piacere, una spruzzata di pepe fresco. Riponete il tutto in frigo e tirate fuori il vostro cocktail di gamberetti al momento di servirlo in tavola: il successo sarà assicurato!

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear